//

Author Topic: Idea senza nome  (Read 291 times)

giak81

  • Utente registrato
  • Posts: 240
    • Esordiente
    • View Profile
Idea senza nome
« on: 24 February, 2019, 19.56 »

Eccomi finalmente a illustrarvi la mia idea, per ora senza nome e senza ambientazione.
Gioco da 2 a 4 [forse 5] giocatori di posizionamento meeple.
Obiettivo: fare più punti vittoria

Ogni giocatore ha nella sua riserva dei Meeple di 4 colori (grigio, marrone, rosso e verde) [da studiare quanti a inizio partita, pensavo a 1 per colore]. Al suo turno ne piazzerà uno su una delle zone del tabellone, immediatamente prenderà 1 merce legata a quel colore (es. grigio prenderà pietra, rosso prenderà rubino) ed eseguirà l'azione "normale" legata alla zona dove posizionato il meeple attivando il segnalino dello stesso colore, oppure se lo vorrà potrà pagare un numero di monete per prendere tutti i meeple già posizionati su quella zona (più meeple ci sono più si dovrà pagare) eccetto quello appena posizionato e potrà anche prendere una merce aggiuntiva uguale a quella precedentemente presa oppure effettuare l'azione "potenziata" di quella zona. Ogni zona ha un numero di spazi per posizionarci i meeple prestabilito e parte già con uno casuale nel primo, chi posiziona l'ultimo meeple è obbligato a pagare e ritirare i meeple. Dopodichè il turno passa a un altro giocatore e così via in senso orario.

Zone/Azione:
  • spostare il segnalino del colore attivato di max 2 caselle sulla mappa e scambiare le proprie risorse con 1 degli oggetti sulle caselle toccate (azione potenziata: ci si sposta di 3 caselle oppure si scambiano 2 oggetti)
  • spostare il segnalino del colore attivato sul tracciato di 1 spazio, si guadagna la/le risorse della casella o si fa il calcolo dei punti nelle caselle bonus (azione potenziata: si sposta il segnalino di 2 con relativi doppi bonus)
  • si controlla la prima tessera dalla pila del colore attivato, se si soddisfano i requisiti si guadagnano i PV relativi, tutti controllano la prima tessera del colore del meeple che precede quello appena posizionato e se si soddisfano i requisiti perdono i PV relativi (azione potenziata: nessuna perdita di PV)
  • [vorrei metterci una quarta azione, ancora da studiare, ma sto valutando la decisione, aspetto il primo test per decidere]

C'è un'altra zona, quella delle monete, ma è un po' diversa, chi posiziona il meeple prende X monete [da valutare se sempre uguali o no], chi ritira i meeple non prende monete oppure ne prende meno.

Sulla mappa ci sono tessere oggetti posizionate casualmente nei 4 colori, quando si sposta il segnalino e se ne prende una del solito colore, si ha uno sconto sulle merci da scambiare. A fine partita più oggetti del solito colore si hanno più PV si fanno, ogni set oggetti dei 4 colori da X PV.
Sui tracciati ci saranno delle tessere sempre casuali che daranno merci aggiuntive e salendo nel tracciato ne daranno di più, ogni 5 spazi ci sarà invece una tessera che darà PV a tutti i giocatori con un bonus al giocatore che ha spostato il segnalino sulla tessera (es.si controlla chi ha più merci grige (sul tracciato grigio), il primo prende X PV, il secondo meno, ecc... chi ha spostato il segnalino guadagna una posizione oppure conta 2 merci in più [ogni 5 caselle un conteggio punti sulle merci sempre diverso]).
Nella terza azione si fanno e si perdono PV immediatamente controllando la tessera attiva in quel momento, li guadagna solo il giocatore attivo ma li perdono tutti (es. se hai più di 3 merci grige guadagni/perdi 2 PV), dopodichè si scartano le tessere calcolate.



Sto pensando anche a una zona per scambiare i propri meeple oppure un'altra per prenderne di nuovi, ma sarà una decisione che prenderò dopo i primi playtest.

Spero di non essermi dimenticato niente ma soprattutto di essere stato abbastanza chiaro, anche se sono convinto di non esserlo stato.
Chiedete e criticate pure


Logged
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori