//

Author Topic: CLASSIFICA SBAGLIATA  (Read 163 times)

Nello Ferrara

  • Utente registrato
  • Posts: 8
    • Esordiente
    • View Profile
CLASSIFICA SBAGLIATA
« on: 23 May, 2019, 14.12 »

Con un lavoro che mi assorbe a tempo pieno, due figli, una moglie ed una gatta (soprattutto la gatta), mi sono posto un freno alla creatività, tentando di "creare" solo giochi easy... smart... chip... (del cacchio?), insomma: semplici. Per non dire semplicissimi.

Da qualche parte, però, forse sull'ultimo numero di "Io Gioco", leggevo del ritorno alla pubblicazione di (anche) titoli leggerissimi. Per questo volevo chiedervi se la seguente idea:

1. potrebbe essere un giochillo da presentare;
2. non ha già una vita sotto altro nome;
3. ha un appeal ludico tale da spingervi a provarla (anche solo una volta, sotto l'ombrellone)...

Il titolo é...

CLASSIFICA SBAGLIATA

Ogni giocatore riceve un mazzo di 6 carte (dal dorso di un colore diverso per ogni giocatore) con le facce riportanti i numeri da 1 a 5 e un Jolly.

Sul tavolo c'è una plancia rappresentante una Classifica di, al massimo, 8 posizioni numerate da 1 a 8.

C'è una seconda plancia con un segnapunti, per ogni giocatore, che va da -10 a +20. I segnalini di ogni giocatore, dello stesso colore del mazzo posseduto, si posizionano sulla casella dello ZERO.

Ci sono 48 tessere punti, posizionate a dorso in alto, contenenti, in modo equilibrato, i seguenti punteggi: +1, +2, +3, +4, +5, -1, -2, -3, -4, -5. Poi ci sono 6 tessere Bonus/malus che consentono privilegi o penalizzazioni.

Infine ci sono una clessidra da 30 secondi e un segnalino per identificare il giocatore di Turno (ad ogni turno il giocatore di turno ruota in senso orario).

Il gioco è molto semplice (troppo?):

ad ogni turno si girano tante tessere punti quanti sono i giocatori (da un minimo di 3 ad un massimo di 8) e si posizionano sulla plancia Classifica, partendo dalla posizione 1. In questo modo si avranno punti diversi per posizione diversa, per esempio (sparando a caso): -3 +2 -1 +5 +3 BONUS, ipotizzando di giocare in 6.

Si gira la clessidra e, in 30 secondi, bisogna mettere davanti a sè una delle proprie carte, a dorso in su.

a fine clessidra si girano tutte le carte: chi ha la carta più alta si posiziona al primo posto della classifica (prendendo i punti relativi) e via a scendere.

in caso di ex aequo ha la posizione più alta il giocatore che viene prima, secondo il giocatore di Turno.

lo scopo è, quindi, quello di piazzarsi al miglior posto in classifica tenendo conto delle carte degli altri giocatori e della priorità del Turno.

Il jolly consente, una volta voltato, di scegliere la posizione in classifica, invertendola con chi di fatto la occuperebbe.

I bonus malus consentono di prendere o perdere punti in modo più o meno fantasioso.

Chi arriva prima a 20 vince. Chi arriva a - 10 esce. Vince, se nessuno arriva a 20 punti, chi in 5 turni totalizza più punti.

PS: le carte sono 6, ma i turni 5. In questo modo, nell'ultima mano, non c'è fattore fortuna, ma solo strategia e memoria...

Fa cagare?
Logged

CMT

  • Utente registrato
  • Posts: 3433
    • Esordiente
    • View Profile
    • Poteva andare peggio
Re: CLASSIFICA SBAGLIATA
« Reply #1 on: 26 May, 2019, 14.18 »

Ma 30 secondi non sono un po' troppi per scegliere una carta? Probabilmente ne serve meno della metà. Per il resto il gioco potrebbe essere un buon filler ma forse ha troppo materiale. Io toglierei la plancia (tanto basta mettere le tessere punti in fila), toglierei le tessere negative, eliminerei di conseguenza l'uscita dal gioco, toglierei il segnapunti (ti prendi la tessera, ce li hai già i punti) e mi limiterei a chi fa più punti in 5 turni.
Logged
Cérto

IlVavi

  • Utente registrato
  • Posts: 8
    • Esordiente
    • View Profile
Re: CLASSIFICA SBAGLIATA
« Reply #2 on: 26 May, 2019, 15.48 »

D'accordo su tutto come CMT.

La clessidra mi sembra superfluo e nel caso fosse proprio necessaria potrebbe avere anche la seconda funzione di indicare il primo giocatore.
Logged