//

Author Topic: Prototipo di Old West  (Read 2500 times)

Folken

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Sito personale
Prototipo di Old West
« on: 31 October, 2009, 20.27 »

allo stato attuale delle cose Old West contiene le seguenti cose:

Contenuto della confezione:
In Old West è presente un tabellone piegevole raffigurante una mappa esagonata, 2 dadi a 10 facce, 6 segnalini personaggio, 16 carte personaggio, 41 carte missione, 9 carte partenza, 80 carte oggetto, 84 carte gregari, 24 carte cavalcatura, 55 carte armi, 4 carte personaggi speciali, 4 carte missione speciale, 6 segnalini +1 Mira, 6 segnalini +1 Riflessi, 6 segnalini doppio attacco, 4 segnalini blocco, 4 segnalini missione speciale, 1 segnalino turno, 30 segnalini ferite, svariate banconote fac-simili dei tagli da  $ 25, $50, $100  $ 500, 6 plance riassuntive con le tabelle principali e ovviamente il regolamento che state leggendo.

Ora facciamo una premessa... il gioco contiene 314 carte, questo perché l'idea iniziale era quella di evitare l'accumularsi di segnalini e quant'altro sul tavolo. Questa soluzione consente di ridurre al minimo lo spazio occupato, calcolate che un giocatore può arrivare ad avere un massimo di 19 carte tra tutto e dovrebbe posizionare in gioco solo quando serve quelle personaggio e gregari per consentire l'applicazione di eventuali segnalini ferita.

Tutto questo però necessita che molte forse troppe carte siano cloni... ora mi sto chiedendo è meglio optare per una soluzione alternativa o non fa alcuna differenza?

Per meglio spiegarmi ai fini di un eventuale produzione (mi torna comunque utile saperlo per progetti futuri) sono meglio diverse carte clonate o segnalini di qual si voglia genere o che altro?

Un grazie a chiunque risponda  :)

Post edited by: Folken, at: 2009/10/31 20:30
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
www.giancarloclerici.it

Massimiliano Cuccia

• Amministratore
  • *
    • Esordiente
    • View Profile
Re:Prototipo di Old West
« Reply #1 on: 02 November, 2009, 11.10 »

interessante! Stiamo parlando di ottimizzare il gioco dal punto di vista dell'economicità di produzione.

Ovviamente io non so rispondere, però mi viene in mente un'idea per verificarlo. ... anzi 2.

Potresti chiedere due preventivi a GameCrafter (tenendo conto che GC fa giochi on demand ovviamente)
Io ho scritto un piccolo post che può chiarirti le idee su game crafter
http://appuntimax.blogspot.com/2009/07/nasce-game-crafter.html

Oppure potresti chiedere 2 preventivi a psgiochi/mariov (che forse può darti un'idea generale direttamente).

Ovviamente un preventivo sarebbe per realizzare il gioco con le carte  e l'altro preventivo per realizzarlo con le alternative (segnalini etc)

Considera che se vuoi proporre al pubblico il tuo gioco, deve essere ottimizzato!
Io stesso non vorrei avere a che fare con 300 carte se effettivamente è più comodo usare un segnalino.

Folken

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Sito personale
« Reply #2 on: 02 November, 2009, 11.27 »

Grazie per le informazioni davvero utili per farmi un idea, sabato mi hanno suggerito una plancia alla Shogun e devo dire che è fattibile qualcosa di simile... a occhio dovrei riuscire a ridurre le carte di molto, nel caso mi convenga farlo... nel frattempo vedo come vanno i prossimi test e quali altre conclusioni saltano fuori.
www.giancarloclerici.it

Folken

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Sito personale
« Reply #3 on: 03 November, 2009, 11.37 »

Ho creato la plancia sostitutiva... ne serve 1 per giocatore quindi 6, queste consentirebbero di passare da 318 carte attuali a 74, in più mi toglierebbero i 18 segnalini (6+6+6) dei bonus ottenibili coi punti esperienza, come contro bisogna aggiungere 17*6=102 segnalini e la perdita della componente grafica data dalle carte.
La plancia è di formato A4 cartonata e forata per consentire l'inserzione dei segnalini (tipo piccole bandierine o a mo di chiodo di plastica).
www.giancarloclerici.it

Folken

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Sito personale
« Reply #4 on: 08 November, 2009, 14.12 »

La plancia sarà ristrutturata in modo da utilizzare dei segnalini a mo di cubetti di legno e il tabellone verrà ristrutturato per consentire l'inserimento di un segna cicli che servirà per determinare quando finisce la partita e per il conteggio della valuta posseduta dai giocatori abolendo così le banconote.
Verrà introdotta anche una plancia (solo una) simile a quella del giocatore ma semplificata per consentire la gestione dei gregari incontrati nelle missioni.

Tutto questo consentirà di ridurre drasticamente lo spazio occupato dalle componenti attuali e credo anche la difficoltà e il costo di produzione, di contro si perderà un po di veste grafica. Quindi ho deciso di fare 2 prototipi finali, uno con carte e banconote e l'altro con plance e segnalini.
www.giancarloclerici.it

Khoril

• Amministratore
  • *
  • Maestro dei materiali
    • Autore edito
    • View Profile
    • find me on BGG
« Reply #5 on: 12 April, 2010, 15.14 »

ho visto il tuo prototipo di corse nello spazio nelle foto di ludica.
hai portato anche questo?
ci stai lavorando?

Folken

• Utente registrato
    • Esordiente
    • View Profile
    • Sito personale
« Reply #6 on: 12 April, 2010, 16.15 »

Dunque... per il momento Old West diciamo che si è evoluto divenendo un gioco giocabile e completo ma sostanzialmente credo che abbia dei difetti nativi (almeno dal mio punto di vista).
1°) l'elevato numero di componenti necessario.
2°) La mancanza di quel qualcosa in più che non riesco bene a definire che lo renderebbe più piacevole e divertente da giocare.

Per questi 2 motivi al momento punto più su H.R.S. e Battaglia di colori e quindi non l'ho portato a Ludica.

Comunque a breve dovrei approntare un sito personale (appena mi passano il dominio) dove cercherò di presentare al meglio i miei prototipi sotto vari aspetti e dove farò delle considerazioni del tutto personali su argomenti correlati ai giochi da tavolo.
www.giancarloclerici.it