Bando laFeltrinelli per un gioco da tavolo

Marzo 18, 2021 11:39 am Pubblicato da Lascia il tuo commento

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto la notifica di un bando indetto da Librerie Feltrinelli che ha sollevato curiosità e dubbi.

Potete trovare il bando qui e altre informazioni a questo link. Cogliamo però l’occasione per fare qualche altra domanda allo staff laFeltrinelli e conoscere meglio il progetto e le sue finalità.

1) Il target di riferimento proposto dal bando appare più rivolto a gruppi di lavoro strutturati con produzione, marketing etc… e non ai soli autori, quale è il motivo alla base?

Il bando è rivolto a tutti, gruppi di lavoro o singoli autori, ma è essenziale per noi investire su un prodotto che abbia le “carte in regola” per competere sul mercato dell’intrattenimento.

2) Ha un senso per un autore partecipare visto che più che un concorso di idee con la pubblicazione in palio sembra richiedere di occuparsi della totalità del progetto con poi un aiuto economico da F, ma con tutti i rischi a carico?

Librerie Feltrinelli contribuisce concretamente alla realizzazione del gioco finanziando la metà dei costi di produzione e acquistando un numero significativo di scatole da gioco. Inoltre mette a disposizione l’intera filiera di 118 librerie italiane e i siti e-commerce per dare visibilità al gioco e garantire una propagazione capillare su tutto il territorio nazionale. Inoltre, i diritti del gioco rimangono integralmente di proprietà dell’autore. Non da ultimo, la campagna di crowdfunding viene lanciata grazie al supporto e alla consulenza di un campaign manager di Produzioni dal Basso e con la modalità “tutto o niente” che presuppone che se il progetto non raggiungerà il 50% dell’obiettivo economico prefissato non verrà co-finanziato e quindi il progettista non sarà obbligato a sostenere nessun costo di produzione.

3) I tempi previsti da ogni bando sono molto ristretti (sia il primo che questo ultimo), come mai? Non pensate che questo possa influire sulla bontà dei progetti?

Il primo bando ha risentito di una fisiologica contrazione delle tempistiche causata dalla situazione emergenziale che ha richiesto un ripensamento di flussi e modalità di lavoro. Nonostante questa situazione abbiamo comunque registrato una risposta importante: hanno presentato la propria candidatura oltre 100 progettisti. Per il nuovo bando, attivo fino al 30 aprile, abbiamo raddoppiato i tempi di consegna del progetto portandoli a 2 mesi.

4) In merito alla prima esperienza cosa ritenete di aver appreso dalla stessa? Avete modificato qualche cosa o avete continuato sulla stessa linea?

Il primo bando riteniamo sia stato un successo. Nonostante la situazione “Covid” sono arrivate più di cento proposte, molte di grande qualità, motivo per cui non è stato intuitivo e immediato scegliere la proposta da portare in crowdfunding. Come detto prima, per il 2021 abbiamo deciso di lanciare il bando con tempistiche più dilatate: da un lato siamo partiti prima, a marzo, per dare la possibilità al progettista selezionato di arrivare sugli scaffali Feltrinelli prima di Natale, beneficiando quindi di tutta la visibilità del periodo, e, dall’altro lato, abbiamo allungato la fase di raccolta idee.

5) Quanto ha “spinto” Feltrinelli il prodotto nelle sue catene e in generale? E come ha funzionato la distribuzione?

La distribuzione del gioco vincitore del primo bando, Aster, non è ancora cominciata, ed è prevista per metà aprile. Il gioco verrà distribuito in tutte le librerie Feltrinelli d’Italia e anche online sui siti e-commerce lafeltrinelli.it e IBS.it e verrà dato ampio spazio e visibilità al progetto, sia nell’allestimento all’interno degli store, sia a livello di promozione e spinta tramite i canali di comunicazione e gli eventi, quando sarà possibile tornare a programmarli in presenza. È un progetto a cui teniamo molto, su cui abbiamo investito tempo e risorse, anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.

Ringraziamo lo staff laFeltrinelli per il tempo dedicatoci. Se avete altre domande scrivetele qui nei commenti, potremmo realizzare un nuovo articolo nelle prossime settimane.
Ricordiamo che il bando scadrà il 30 Aprile.

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Khoril

Lascia un commento