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Il design document (E. Feresin)

Gennaio 28, 2025 2:15 pm Pubblicato da 1 Commento

Quando in un’azienda si progetta un prodotto è buona prassi avere un design document chiaro e fruibile. Enrico ruba a piene mani dal suo lavoro quotidiano e in questo articolo ci fornisce riflessioni interessanti e condivide con noi una versione del suo design document personale (potete scaricarlo in calce all’articolo originale pubblicato sul sito della Tana dei Goblin.

How to Design a Beautiful Document

La cosa più interessante di questo documento è la mole enorme di domande che abbiamo a disposizione, un sistema che ci permetterà di focalizzarci su elementi chiavi e, dai diciamolo, il segreto per il buon avanzamento di qualunque progetto.

https://www.goblins.net/articoli/design-document

Grazie Enrico e grazie Tana!

Bilanciare un gioco con il metodo dell’ancoraggio (E. Feresin)

Gennaio 21, 2025 2:45 pm Pubblicato da 2 Commenti

Mi sono perso uno degli articoli, forse uno dei più importanti per autori e aspiranti autori. Enrico parla di bilanciamento… ho perso il conto di quante volte è stato chiesto “ma voi come bilanciate un gioco?”

Et voilà!

https://www.goblins.net/articoli/bilanciare-gioco-con-metodo-ancoraggio

Grazie Enrico per questi estratti dal tuo libro e grazie Tana dei Goblin per dare spazio a questa rubrica.

Buona lettura!

Modellare la curva di apprendimento (E. Feresin)

Luglio 24, 2023 9:04 am Pubblicato da Lascia il tuo commento

Enrico non molla nemmeno a luglio e ci regala il sesto episodio in cui si parla di curva di apprendimento e di come relazionarla al nostro prototipo. Trovo gli spunti piuttosto interessanti, soprattutto per due motivi: perché si parla spesso di questo elemento quando si recensisce un gioco ma molto meno quando lo si progetta e poi perché troppe volte si mal utilizza il termina “curva ripida di apprendimento”… ricordatevi, il tempo è sempre sull’asse delle ascisse!

Come sempre un sentito ringraziamento alla Tana dei Goblin per ospitare gli articoli originali: https://www.goblins.net/articoli/modellare-curva-di-apprendimento