Rispondi a: Coral!

Home Forum Idee di giochi Coral! Rispondi a: Coral!

#10544
MikeT
Partecipante

Sto finalmente mettendo mano in modo serio a questo gioco.
Per ora, la struttura è la seguente: 6 gruppi di specie si “affrontano” per il dominio di un reef corallino. I gruppi sono: coralli ramificati (a crescita rapida ma piuttosto fragili), coralli tabulari (piatti ma in grado di occupare molte caselle), coralli massivi (grossi e pesanti ma a crescita lenta), coralli di fuoco (a crescita variabile, aggressivi ma poco resistenti), alghe (crescono velocemente, ma non resistono molto) e spugne (ancora da definire bene).
Ogni specie è caratterizzata da 4 parametri: tipo di crescita, velocità di crescita, attacco e resistenza.
Tutte le specie di coralli (tranne i coralli di fuoco) e le alghe hanno bisogno di luce per crescere, e quindi essere ombreggiati da qualcosa è pericoloso per loro.
Dopo ogni giro, un giocatore a caso estrae una carta-evento, che apporta dei cambiamenti a uno dei sei quadranti di gioco o all’intero ambiente. Le carte-evento sono di due tipi: scartabile (si toglie dal mazzo appena giocata) o recuperabile (la si rimette nel mazzo e la si può far tornare in gioco solo dopo un certo numero di round, a seconda dell’entità dell’impatto in gioco).
Il tabellone è suddiviso in sei quadranti, che rappresentano tre porzioni distinte del reef; due quadranti rappresentano la stessa zona, ma con caratteristiche diverse. I quadranti sono combinabili in molti modi diversi perché fisicamente separati.
Ogni tot round, le specie possono riprodursi, disperdendo larve che possono colonizzare nuove caselle.
Se si obliterano gli avversari nel proprio quadrante si ha ottenuto il dominio della zona. Vince chi per primo ottiene il controllo della maggior parte dei quadranti.
Ora, una domanda tecnica: i substrati rocciosi sono sopraelevati, e quindi permetterebbero di sfruttare la tridimensionalità dell’ambiente per la crescita dei coralli. Come posso produrre un supporto per il gioco che mi consenta di sfruttare questa caratteristica?

-MikeT