Rispondi a: Convivio IDG 2009 – Come è andata

Home Forum Eventi home Convivio IDG 2009 – Come è andata Rispondi a: Convivio IDG 2009 – Come è andata

magobaol77
Ospite

Allora, ovviamente ribadisco il grande clima di convivialità e accoglienza che caratterizza questo appuntamento, con uno stile “serata fra amici”. Ancora una volta una bellissima esperienza.
Per i giochi concordo con Linx. O sono stato fortunato o sono tutti di buon livello, dato che non c’è stato un tavolo a cui mi sono seduto pentendomene poi…..
I miei commenti:
The Cage: meccaniche eleganti e credo funzionali. Il problema è che l’ho testato in 6 in un tutti contro tutti che lo rendeva privo di significato. Forse in due potrebbe essere un pò deterministico, ma belle idee e ottima sensazione di simulazione. Ma la donnina non aveva il retro disegnato…

Vasco amico di Enrico che navigava: di Paolo Ottima l’idea di base, (anche se dadi calmierati invece di aride tesserine avrebbero dato un tocco di eleganza ed avrebbero fatto vendere di più). Il gioco è abbastanza buono ma risente di un paio di difetti. Primo parte Family complesso ma diventa Gamers. E, per essere un gioco da giocatori mancano elementi che diano il lungo termine (roba che compri e ti rimane tutta la partita, dando vantaggi ogni turno). I personaggi che girano li trasformerei in una serie di tessere permanenti tipo Age of Empire III, che danno il senso di costruire un percorso e attribuiscono maggiore varietà al gioco. Secondo il sistema di punteggio ancora è da perfezionare e soprattutto non soddisfa. In soldoni, se mi fai pensare così tanto a pianificare perchè tutto vada bene (e gli errori si pagano carissimo) voglio più varietà, più strategie, più modi di fare punti. Altrimenti dadi e semplificare l’impianti. So che questo è il giudizio da non dare mai su un gioco in fase di pubblicazione, ma tanto Paolo massacra sempre i miei giochi, quindi……

Gioco dei Ladri di Gemme: Molto bello e funziona. Non amo la scelta coperta delle azioni ma funziona. Probabilmente lo semplificherei leggermente. Ma uno dei migliori che ho visto.

Gioco dei Fantasmi: Belle idee, ma un pò intricato (anche per l’ambientazione leggera) e una certa incontrollabilità (una situazione favorevole può determinare il vincitore a metà partita). Un pò bloccato e statico il recupero carte ed a favore di chi è in testa.

Città di Virgilio: Bello! nel complesso, a parte ritocchi di bilanciamento, può funzionare. Giudizio personale: il gioiellino del gioco, che è il sistema di piazzamento, incasso dei punti e gestione degli omini, è un pò diluito in altre meccaniche un pò pesantine. Io scremerei pesantemente il gioco tirandone fuori un family leggero con cui vincere lo SdJ. Acquisizione degli edifici Rapida e veloce, punteggio più lineare ed immediato e via. So che non è il consiglio da dare a Virginio ma fa lo stesso.

Il gioco delle isole e dei mercanti di Alex: bello ma un pò pesantina la fase di scelta delle tessere (15 sono troppe) e non avendolo finito non ho idea del bilanciamento del gioco.

Olimpicards: Bello, e funziona bene. Forse sarebbe da rivedere le carte in palio e direi che sette sono troppi. massimo fino a sei. Lo pubblicherei.

Mega Ur: di Linx. Le idee ci sono anche se immerse in una sovrabbondanza di roba. Solo mi rimane la perplessità: perchè partire da un gioco scarso come Ur per fare un gioco :). No, a parte gli scherzi, partire da un gioco e sviluppare aggiunte e differenze mi pare un percorso faticoso e poco redditizio, ma magari è un modo di procedere diverso dal mio.

Quadri Mancala. Carini i materiali (il gioco di dadi) e le idee arricchiscono il gioco, ma lo complicano anche. In un gioco già matematicamente pesante, scremerei parecchie regolette mantenendo l’essenziale. E magari la “mossa speciale” la renderei qualcosa che mi semplifica la strategia piuttosto che aggiungere calcoli. Bella l’idea del “colpaccio finale”. Ah, sono il più forte.

Per la prima volta ho provato tutti i miei e con ottimi risultati
(o conferme o nuove direzioni da sperimentare)
Spero di non dimenticare niente.