Home › Forum › I vostri prototipi › Ho inventato un gioco › Rispondi a: Ho inventato un gioco
comincio a pensare che ci sia bisogno di una sezione FAQ…
se cerchi nel forum trovi parecchie domande come questa, prova a vedere un po’ di commenti vari. intanto ti rispondo che l’ambiente dei giochi in scatola è molto ristretto e non circolano i miliardi, quindi da parte degli editori non c’è alcun vantaggio a macchiarsi di un plagio, se di plagio si trattasse. riguardo gli altri autori, essendo positivamente gelosi (mi piace come termine, viene da un antico termine che sta anche per “zelante”) del proprio lavoro anche tra essi non c’è la tendenza a copiare, sempre se copiare si tratta. Infatti le meccaniche ormai ci sono tutte, che si parli di carte, dadi, schede, etc… sta a come uno le assemblea, a come gestisce le regole e a come crea la superficie del gioco cioè quello che il giocatore vede.
parlando di plagio, non puoi brevettare un’idea, una parte meccanica si, un marchio anche, ma non un’idea… e poi molti giochi sono costruiti sul perfezionamento o sulla rielaborazione di altri più vecchi.
i più esperti mi correggano se ho sbagliato qualcosa
si, c’è proprio bisogno di una sezione FAQ…