Home › Forum › I vostri prototipi › Ho inventato un gioco › Rispondi a: Ho inventato un gioco
Se ti può interessare, la mia associazione fa due tipi di playtest: seri e “amichevoli”.
Quelli seri sono fatti da un gruppetto selezionato, vengono fatti prima dei blind playtest e poi partite più approfondite, e viene compilata una scheda; il gioco non esce da quella cerchia di persone.
Quelli amichevoli sono più “light”, e si concludono di solito con qualche riga di consigli e suggerimenti; il gioco viene spesso dato ad alcuni associati che lo provano quando gli torna comodo, e via dicendo.
La differenza fra i due è che nel caso di quelli seri c’è una lista d’attesa (dobbiamo avere tempo e forze per fare i test “per bene”), mentre per quelli amichevoli ci si arrangia un po’ meglio, anche se capita che i test “amichevoli” scivolino dopo quelli “seri” se manca tempo.
Per informazioni scrivimi pure a iz@creatorididivertimento.com se hai già le idee chiare (e ti rispondo direttamente io) oppure scrivi a info@creatorididivertimento.com (la mail viene controllata da più membri dell’associazione e quindi la risposta potrebbe essere più rapida).
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia