Home › Forum › Idee di giochi › Corporation › Rispondi a: Corporation
plunk wrote:
Scusa se mi impiccio ad ogni post che metti ma questo gioco mi intriga alquanto.
Scherzi? Io conto su di te per risolvere i miei dubbi! :laugh:
Cmq hai ragione per quanto riguarda la legge di mercato, ma mi incasina un po’ la vita perchè non saprei come simulare la “domanda”… magari anche quella a sorte all’inizio? Tipo si tira 1d6 all’inizio di ogni mese e quella è la domanda di “legno”, se esce 4 in quel mese va bene vendere fino a 4 legni, venendone di più diminuisce il ricavato (e anche il costo per le fabbriche però). A sorte solo il primo mese, dal secondo in poi si aggiorna in base alle vendite precedenti, ad es: domanda legno 4, vendita 3, il mese successivo la domanda sarà 5 (il 4 iniziale + la differenza tra 4 e il venduto). In questo modo dovrei anche introdurre qualche penalità nel caso in cui i giocatori non riescano a soddisfare abbastanza gli acquirenti (se ad esempio per tanti mesi di fila vendono molto meno della domanda), altrimenti questo parametro è inutile e i giocatori possono fregarsene…
Però è un bel casino lo stesso, essendo 12 materie prime bisogna tenere conto di 12 variabili durante il gioco, forse anche qui è meglio prenderle a “gruppi” e considerare una “domanda” generica per il settore alimentare, una per il tessile e una per l’artigianato tirando 2d6 invece di 1 per stabilirla (altrimenti da 1 a 6 prodotti vendibili è poco in tanti giocatori).
Per ora gli imprevisti non li ho contati (ho fatto già troppi giochi con le carte evento), ma pensavo di dare delle carte ai giocatori per influenzare il proprio gioco o quello altrui.