Home › Forum › Idee di giochi › Corporation › Rispondi a: Corporation
Forse ho trovato:
All’inizio il costo delle materie prime (mp) è determinato a caso.
Sono 12 mp per cui sul tabellone ho un “righello” di 12 spazi a cui corrisponde un costo crescente.
Quando un giocatore vende un prodotto piazza il segnalino sulla materia prima corrispondente sul righello.
Al passaggio di ogni anno si spostano indietro di 1 spazio le mp su cui non ci sono prodotti venduti (così diventano più economiche) e avanti di X spazi le mp che invece hanno sopra dei segnalini (dove X è il numero di segnalini).
Ad es. Ho vetro al 6° posto (150€) e legno all’9° (250€), a fine anno su vetro c’è 1 segnalino e lo sposto avanti fino al 7° posto (200€), poi sposto indietro legno all’8° (200€).
Es2. Ho vetro al 6° posto (150€) e legno all’8° (250€), a fine anno su vetro c’è 1 segnalino e lo sposto avanti fino al 7° posto (200€), poi sposto indietro legno, ma visto che ho appena spostato il vetro e occupa già il 7° posto, legno lo sposto al 6° (150€) perchè le mp senza segnalini sono avvantaggiate sulle altre.
La mp al 1° posto ovviamente non si sposta indietro, e quella al 12° non si sposta avanti (ma può scendere di livello se la materia prima all’11° posto ha più prodotti venduti di quella al 12°)
Rendo l’idea? Come sembra così?