Rispondi a: 2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori Rispondi a: 2 giocatori

gabryk
Partecipante

mcuccia wrote:

[code:1]se non piazzi la trappola da 5 gabbie aggiungi 15 punti di penalità
se non piazzi la trappola da 4 gabbie aggiungi 10 punti di penalità[/code:1]

Acc mi sembra un po’ esagerata così… se uno non piazza la trappola da 5 ha quasi sicuramente perso la partita. I punti che suggerisci mi sembrano esagerati, anche se sarebbe da provare una partita con questa variante. Magari è meglio solo raddoppiare il valore delle trappole da 4 e da 5, o addirittura solo di quella da 5, così che valgano 8 e 10 punti se non piazzate (ma forse abbasserei ancora questi valori)

Oppure puoi affrontare questa opzione in modo alternativo, ad esempio dicendo che chi a fine gioco non ha piazzato la trappola da 5 considera per ogni trappola avanzata 1 punto in più.
Ad esempio se resto con la trappola 5 e 2 da 3 faccio (5+1)+(3+1)+(3+1)=14.
Volendo inasprire la cosa puoi anche dire che se oltre la trappola da 5 mi resta anche quella da 4 aggiungo 2 punti per trappola invece di 1.
Ad esempio se resto con la trappola 5 e 4 e 2 da 3 faccio (5+2)+(4+2)+(3+2)+(3+2)=23.

Calcolare i punti rimane semplice e secondo me come metodo aggiunge ancora più strategia perchè i punti di penalità dipendono anche da quante trappole sono avanzate, in più uno può evitare il grosso dei danni se almeno piazza la trappola da 4. E se non ci riesce è molto penalizzato com’è giusto che sia.