Rispondi a: Casa infestata

Home Forum Idee di giochi Casa infestata Rispondi a: Casa infestata

gabryk
Partecipante

mcuccia wrote:

i fantasmi possono aumentare il livello di paura. Il livello di sopportazione deve restare fisso, i fantasmi cercano di fare aumentare il livello di paura oltre il livello di sopportazione.
Ma magari era quello che volevi dire, ma l’hai detto male!

Esatto

mcuccia wrote:

non mi piace far finire la partita quando finisce il mazzo, ma magari basta qualche cosa tipo “scartare all’inizio un certo numero di carte famiglia”.

Questa non l’ho capita. Ma poi perchè non ti piace far finire la partita alla fine del mazzo? E’ un modo come un altro… o secondo te c’è qualche risvolto negativo?

mcuccia wrote:

interessante, ma non è difficile da implementare? significa che i giocatori devono aggiungere un pirulino su ogni famiglia per ogni giorno trascorso … è noioso farlo, ma se il gioco vale la pena allora uno lo fa ;-)

Beh no, intanto per ora pensavo che c’è una sola famiglia per volta nella casa, quindi quando si pesca la carta basta metterci sopra 1d6 sull’1 e cambiare valore alla fine di ogni giro…

mcuccia wrote:

bho … a che serve? tanto lo prendono tutti, quindi non è un vantaggio per nessuno. C’è solo la seccatura di dovere tenere traccia di questa cosa

Hai ragione, magari il -1 se lo becca solo chi fallisce, ma dei malus da qualche parte devono esserci… magari posso implementare il conto dei giorni al contrario, ovvero: quando una famiglia entra in gioco si mette il d6 col valore di giorni massimo scritto sulla carta e ad ogni giro diminuisce di 1. Il giocatore che scaccia la famiglia prende i punti pari al valore del dado, così se ad es la famiglia ha 4 giorni di resistenza e si riesce a spaventare subito, si prendono 4 punti -1 per ogni giorno che passa e minimo 1.

mcuccia wrote:

questo è l’anno del cooperativo … ma io ti direi di no.

Però forse proprio per l’ambientazione e l’idea sarebbe più simpatico collaborativo…

mcuccia wrote:

questa no, credo che ti verrebbe difficile controllare i valori di sopportazione rispetto ai punti deboli … insomma verrebbe troppo a caso.

Mah se metto la sopportazione variabile, perchè non rendere variabili anche questi aspetti? E poi perchè dovrei creare un rapporto diretto tra sopportazione e punti deboli? I punti deboli alla fine sarebbero puramente descrittivi e tra loro uguali, la differenza è che magari non tutti i fantasmi sono “bravi” a sfruttare certi tipi (per questo pensavo che i giocatori hanno delle carte che indicano in cosa sono meglio, potrebbe anche verificarsi il caso in cui nessuno ha le capacità necessarie per spaventare una famiglia -da decidere cosa succede in questo caso-)

mcuccia wrote:

Ah, anche io sono per la plancia, invece che il tira e muovi direi che la famiglia si muove lungo un percorso fissato che attraversi il castello da una stanza all’altra, eventualmente si può aggiungere qualche variazione di percorso (passaggi segreti o percorsi alternativi) per accorciare o allungare la permanenza nel castello infestato.

Questo no, un gioco del genere con la plancia mi ricorderebbe troppo Brivido e lo associerei ad una boiata, le carte sono più comode

mcuccia wrote:

PS ma a voi arrivano le notifiche per i messaggi inseriti oppure no??? a me no!!

No nemmeno a me arrivano…
Grazie per i consigli cmq, riorganizzo le idee e riscrivo quando ho qualcosa di più :laugh: