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Ecco qui qualcosa di più corposo:
– si scartano tante carte famiglia quanti sono i giocatori
– si mescolano i mazzi famiglie, poteri, fantasmi, sopportazione e punti deboli
– ogni giocatore prende a caso 1 carta fantasma che ha: il nome descrittivo, 1 potere predefinito, il suo “peso” (un valore) nell’infestazione della casa
– i giocatori prendono il numero di segnalini infestazione pari al valore della loro carta
– i giocatori possono barattare punti infestazione per prendere altre carte potere: si scopre la prima carta del mazzo (dopo averlo mescolato) e i giocatori che vogliono mettono sul tavolo i segnalini che sono disposti a cedere per la carta (coperti con la mano). Quando tutti hanno offerto si guarda chi ha offerto di più e gli si da la carta, gli altri non perdono i segnalini offerti. Se tutti passano si estrae una nuova carta e si procede normalmente. Se tutti passano per 3 volte consecutive questa fase è finita.
– si distribuiscono 3 poteri (delle carte restanti) a tutti i giocatori
– si gira la prima famiglia: si pescano tante carte sopportazione e punti deboli quante sono scritte sulla carta famiglia. Sulla carta si colloca 1d6 pari al valore totale delle carte sopportazione, è il numero massimo di giorni in cui è lecito scacciare questa famiglia (dopo le carte sopportazione possono essere scartate); i punti deboli si mettono in riga sotto la carta e se ne scopre l’ultimo (non si scopre se è l’unico).
– ad ogni turno un giocatore può giocare 1 o più poteri che ha in mano sapendo che finchè la famiglia non è stata scacciata potrà reintegrarne solo 1.
– quindi a partire dal primo tutti mettono davanti a se le carte coperte che intendono usare, quando tutti hanno finito si scoprono e si scopre la prima carta punto debole sotto la famiglia: chi non ha usato il Potere giusto può prendere le carte che ha usato coperte e scartarle senza farle vedere, chi l’ha fatto mostra la carta o le carte e le scarta. Il punto debole della famiglia si scarta.
– seguendo il giro i giocatori che sono riusciti a spaventare la famiglia possono guardare la prima carta punto debole coperta e posizionarla a loro piacimento prima o dopo le altre carte
– il valore del dado (giorni) diminuisce di 1 e così anche il valore di infestazione della casa
– una famiglia è scacciata quando tutte le carte punto debole sotto la carta sono scartate
– quando una famiglia è scacciata il giocatore (o i giocatori) responsabile prende un tot di segnalini infestazione pari al valore del dado al momento della cacciata e aggiunge lo stesso totale all’infestazione della casa
– tutti reintegrano 1 carta finchè la stessa famiglia è in gioco.
– quando la famiglia è scacciata se ne estrae una nuova e si ricomincia, i giocatori reintegrano le 3 carte potere.
– i poteri predefiniti dei fantasmi o acquisiti durante l’asta valgono come carte con la differenza che non si scartano
– se il dado dei giorni è a 1 e alla fine del giro la famiglia non è scacciata la carta va comunque eliminata ma l’infestazione della casa diminuisce di 2 punti
– se l’infestazione della casa scende a 0 il gioco finisce e i giocatori hanno perso.
– i giocatori vincono se l’infestazione raggiunge il massimo o il mazzo famiglie finisce (in questo caso però se il livello dell’infestazione è minore o uguale al numero di giocatori, questi perdono comunque).
– alla fine della partita (se i giocatori hanno vinto), vince chi ha il maggior punteggio di infestazione.
Post edited by: gabryk, at: 2009/09/24 22:36