Rispondi a: Radio show: il gioco

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#11104
mcuccia
Ospite

Grazie Wall!!

questa è la parte che mi interessa di più, quindi la porto qui in cima
wallover wrote:

> E’ un genere gia’ ampiamente sfruttato, a partire dal classico Vocabolario, passando per BlaBlaBla, deviando per Sì OScuro Signore e finendo per il poetico Dixit.

Su questo io obietto sempre che non conta poi così tanto e porto sempre come esempio bananagrams

Io ci vedo un grosso limite nel fatto che se i giocatori non sono brillanti il gioco cade subito sotto un’ imbarazzante orda di dischi e di silenzio.

a volere difendere a tutti i costi il mio gioco, immagino che si possa dire che anche un manuale D&D potrebbe ottenere lo stesso effetto sul gruppo “sbagliato” di giocatori.
Cmq significa sicuramente che si tratta di un gioco (eventualmente lo diventasse) di nicchia molto nicchia!

Inoltre il regolamento e’ strutturato descrivendo la partita e non attraverso l’esposizione delle varie fasi. Magari con un partygame funziona addirittura meglio, ma io preferisco regole piu’ lineari (forse in comune con un’altra cosa che mi avevi fatto leggere).

evidentemente è un mio vizio!
Quello che per me era uno schema di regolamento, in realtà era quello che hai detto tu: la descrizione di una partita.

ora posso continuare con quello che hai scritto in testa alla mail

> Manca l’elenco dei componenti.

> Carte tema e carte argomento non si capisce cosa sono. Sono la stessa cosa? Sono diverse? Cosa indicano? Queste cose andrebbero messe prima in modo da far comprendere subito di cosa si rtatta, e non al fondo delle regole.

> Ma all’inizio non hanno tutti 5 carte?

Non è chiara la distinzione tra carte in mano e carte davanti
I giocatori hanno 5 carte in mano e niente davanti, diventano speaker quando un altro giocatore gioca una carta su di loro, questa carta si mette scoperta davanti al giocatore.

> Quindi gli dara’ un’altra CA, portandolo a sei?

no, quelle a terra aumentano fino a diventare al massimo 5, mentre quelle in mano diminuiscono fino a diventare 0.

> E dove lo prendono, il disco?

ehm … lo hanno già all’inizio della partita

> Ma l’argomento e’ casuale, con che criterio lo valutano?

Intendevo originalità della performance. Il giocatore vedendo l’immagine della CA decide di cosa parlare, gli altri giocatori devono decidere se ha imbastito un pezzo di trasmissione originale (cose di cui altri non hanno parlato ecc) o se non è abbastanza originale.
Ma altri criteri di voto potrebbero essere scovati

> Mi sembra un bel casino conteggiare tutti i punti per tutte le manches per tutti i partecipanti (che nei PG sono di solito parecchi).

5 * numero giocatori * numero categorie
certo, con due categorie e per 5 giocatori sarebbero 50 votazioni, mentre per 10 giocatori sono 100
è davvero troppo

Scusa se sono breve ma tra 3 settimane c’e’ Essen.

Sei stato più che gentile! Grazie ancora

in definitiva non sembra un invito a proseguire lo sviluppo di questo gioco.
– genere sfruttato
– di piccola nicchia
– calcolo punteggi estenuante e praticamente inapplicabile
– votazioni soggette a componenti esterne al gioco stesso
grazie Wall!