Home › Forum › Idee di giochi › Casa infestata › Rispondi a: Casa infestata
Khoril wrote:
a parte che i cooperativi non m’ispirano…
In realtà non è un cooperativo, è un misto. E’ vero che i giocatori possono perdere contro il gioco, come nei cooperativi, ma se vincono vince comunque il giocatore che ha più punti infestazione!
Quindi diciamo che tutti possono gioire di aver vinto, ma esiste comunque l’unico vincitore come in ogni classico boardgame.
Khoril wrote:
la carta spiata dove la posizionanto? nel mazzo dei punti deboli?
Sotto la carta famiglia si posizionano le carte punti deboli, mettiamo che sono 3: l’ultima è scoperta, quando la famiglia è stata spaventata (cioè azzeccando il punto debole sotto la prima carta) si scarta la prima carta che ormai è scoperta e il giocatore che ha scacciato la famiglia può guardare quella che ora è diventata la prima carta e cambiarla di posto con l’ultima che è già scoperta. Schematizzando: A B C -> famiglia scacciata -> B C -> il giocatore riorganizza le carte -> C B
Khoril wrote:
mi sembra che manchi una “contromeccanica”. così come è scritto i giocatori vincono se hanno fortuna con le carte.
Questo è abbastanza vero, cioè c’è sempre l’ultimo punto debole scoperto, così si ha almeno una certezza, ma le altre carte sono coperte e quindi si va a caso… questo è un difettone di cui sono conscio e a cui sto cercando una soluzione senza stravolgere tutto.
Una soluzione potrebbe essere che i giocatori possono o andare a caso o spendere 1 punto infestazione per spiare la prima carta punto debole, così ognuno si regola in base ai propri punti e valuta se rischiare (perchè cmq a fine partita conta chi ha più infestazione).
L’altra soluzione invece sarebbe di creare tante carte punti deboli e meno poteri, in modo che anche avendone 3 per giocatore (e per stessa carta famiglia) siano molto ridotte le possibilità di averle tutte utili o subito giocabili. A questo punto potrei anche far mettere scoperte tutte le carte punto debole.
Sul resto del post ci devo pensare, sono spunti interessanti cmq, grazie Khoril.
Post edited by: gabryk, at: 2009/09/25 16:03