Rispondi a: Notte di terrore

Home Forum I vostri prototipi Notte di terrore Rispondi a: Notte di terrore

#11131
Dargon
Partecipante

Prodigio! nonostante tutti gli altri impegni ho messo a punto il gioco dopo un po’ di play test, anche se di strada ne resta ancora.
Ve lo presento, beccatevi ‘ste regole:

E’ notte, e’ buio, e devi ancora tornare a casa… per riuscirci dovrai attraversare dei luoghi in cui quello che si incontra va al di la’ della semplice paura, quello che si incontra appartiene al regno del puro… Terrore!!!

Il gioco
Notte di Terrore è un gioco di carte per 3-5 giocatori della durata di 45-50 minuti. Il gioco è composto da quattro tipi di carte:
60 carte Essere Mostruoso
54 carte Arma
90 carte Evento
45 carte Luogo
Lo scopo di ogni giocatore è quello di tornare a casa, superando i Luoghi e sconfiggendo gli Esseri Mostruosi che incontra, acquisendo il minor numero di Punti Terrore.
Ogni giocatore acquisisce Punti Terrore quando gli Essere Mostruosi cui sono abbinati gli Eventi non vengono sconfitti, oppure quando fugge dal un Luogo ove vi siano ancora Esseri mostruosi non sconfitti. Un giocatore riduce i Punti Terrore ogni volta che supera un Luogo ed ogni volta che riesce a sconfiggere un Essere Mostruoso.

La dinamica di gioco (preparazione)
1. scegliere il numero di Luoghi da attraversare per raggiungere casa (min 3, max 6)
2. ogni giocatore riceve i Luoghi da attraversare coperti di fronte a se
3. ogni giocatore pesca 1 carta Arma (essa rappresenta quello che “per caso” ha con se nel viaggio di ritorno a casa) e la pone di fronte a se scoperta
4. ogni giocatore pesca 2 carte + 2 carte per ogni giocatore (compreso se stesso, ad esempio in 3 giocatori ognuno deve avere 8 carte) tra Eventi ed Esseri Mostruosi, suddivise come desidera (all’inizio è consigliabile 50% e 50%)
5. i giocatori estraggono a sorte o decidono chi inizierà il giro, che si svolgerà in senso orario
La dinamica di gioco (il turno)
6. il giocatore di turno scopre la sua carta Luogo, se non ha già una carta Luogo scoperta di fronte a se
7. Apparizione
8. Risoluzione o Fuga
9. Scarto e Acquisizione
10. se il giocatore di turno ha superato tutti i Luoghi ed è tornato a casa ha vinto, altrimenti il gioco passa al giocatore alla sua sinistra e si riparte dal punto 6

Apparizione
In questa fase tutti i giocatori, a turno, infestano il Luogo con Esseri Mostruosi ed Eventi. Ogni giocatore, partendo dal giocatore a sinistra del giocatore di turno e finendo con il giocatore di turno, pone scoperta una carta Essere Mostruoso o una carta Evento (nota: la carta Evento non può essere giocata se prima non si gioca una carta Essere Mostruoso) in corrispondenza del Luogo scoperto.
Chi non può o non vuole posizionare carte deve dire “passo” e non potrà più calare carte su quel Luogo in quel turno. La fase di Apparizione viene ripetuta fino a che tutti i giocatori non abbiano detto “passo”, a questo punto il giocatore di turno può passare alla fase di Risoluzione.

Risoluzione
Il giocatore di turno, in questa fase, cerca di uccidere gli Esseri Mostruosi con le armi a sua disposizione; prima di iniziare questa fase il giocatore può sostituire una delle due carte Arma in gioco con la carta che ha in mano. Ogni arma può essere usata solo una volta nel turno (per distinguerle le carte usate verranno ruotate di 90°).
Ogni volta che un Essere Mostruoso non viene ucciso, gli eventi giocati su di lui vengono spostati per comporre la pila del Terrore del giocatore.
Ogni volta che un Essere Mostruoso viene ucciso, il giocatore riduce i suoi Punti Terrore di tanti punti quanti sono riportati sulla carta Essere, decurtati degli Eventi presenti su di essa; in caso di valore negativo il giocatore non riduce i Punti Terrore.
Esempi: Un giocatore che non può uccidere un Lupo Mannaro con sopra gli Eventi “Uccisione” e Luna Piena” aumenta i suoi Punti Terrore di 3; un giocatore che uccide uno Zombi riduce i suoi punti Terrore di 1, se invece uccide uno Zombi cui sia abbinato l’Evento Uccisione, i suoi Punti Terrore non vengono ridotti.
Quando ha terminato i suoi attacchi, il giocatore passa alla fase successiva.

Fuga
Il giocatore può decidere di fuggire agli essere presenti sul Luogo. In questo caso gli Eventi seguono la solita procedura si passaggio al mazzo Terrore; anche gli Esseri passano nel mazzo aumentandone il valore di Terrore pari a due volte il valore dell’Essere (la carta Essere in questo caso è posizionata ruotata di 90°). Non è possibile fuggire dall’ultimo Luogo.

Scarto e Acquisizione
Il giocatore, in questa fase, scarta le carte inutili tra Armi ed Esseri e pesca le carte necessarie.
È possibile scartare le carte Essere Mostruoso se vi sono Luoghi scoperti che indicano l’impossibilità di giocare tali carte.
È possibile scartare tutte le Armi in possesso.
Dopo lo scarto il giocatore pesca le carte, suddivise come crede tra Eventi ed Esseri, fino a raggiungere il numero previsto nella mano.
Dopo aver pescato le Armi il giocatore deve far vedere le carte pescate e due delle tre carte in mano vengono posizionate in tavola.

Le regole
 Il massimo numero di Esseri che un Luogo può ricevere in fase di Apparizione è 3, senza contare quelli evocati da Necronomicon (vedi dopo); sul Luogo vi è anche riportato quali Esseri non possano essere presenti e la massima quantità di Esseri dello stesso tipo.
 Dopo la prima fase di Apparizione, il Luogo non può più contenere Esseri che non siano evocati dal Necronomicon.
 Un Essere può supportare qualsiasi numero di Eventi.
 Dopo che per la prima volta un Luogo è stato infestato dagli Esseri, non è più possibile infestarlo ulteriormente, se non con l’uso del Necronomicon.
 Quando viene ucciso un Essere i Punti dell’essere Vengono sottratti, per difetto, al mazzo Terrore, scartando le carte con punteggio equivalente; nel caso non vi siano Eventi nel mazzo, l’uccisione dell’Essere non ha effetto.
 In tavola, dopo il primo Turno ci sono sempre due carte Armi scoperte, la terza carta Arma resta in mano del giocatore.
 Ogni Luogo superato sottrae 2 Punti Terrore dalla pila.
 Il ritorno a casa sottrae 5 Punti Terrore.

Regole particolari
Necronomicon – questa carta può essere usata come Evento per far apparire ulteriori Esseri oppure può essere usata come Arma per sconfiggere un Essere Mostruoso:
Evento: il giocatore prende un Essere dalla propria mano e lo mette in gioco su un Luogo (senza tener conto delle restrizioni di Apparizione). È possibile giocare Eventi sull’Essere. Alla fine del Turno se l’Essere non viene sconfitto va a far parte, con i suoi Eventi, della pila del Terrore ed il Necronimicon. viene scartato, se viene sconfitto segue la normale procedura.
Arma: il giocatore sconfigge un Essere Mostruoso anche se non ha un’arma idonea; in questo caso l’Essere non sottrae punti Terrore.
Regola Opzionale: il Necronomicon usato come Arma viene eliminato dal gioco.
Combinazioni di armi – la combinazione della Armi fa ruotare due carte anziché 1.
Eventi non pertinenti – tutti gli eventi, eccetto quando diversamente indicato, possono essere assegnati a tutti gli Esseri; nel caso in cui un evento dia +2 ad un Essere specifico, ma venga assegnato ad un Essere diverso, fornisce solo +1 Punto Terrore; la carta viene posizionata ruotata di 90° nel mazzo Terrore.

Ecco ho finito :laugh:

Il flusso dic arte tra scarti, mazzo terrore ecc. è imponenete, ma abbastanza gestibile, pensavo epggio, uno dei problemi che ho riscontrato è che a volte chi termina il gioco, non sempre vince; avrei voluto trovare un sistema per “bloccare la posizione” ma non ci sono ancora riuscito senza comprometterne la scorrevolezza.
La regola opzionale del Necronomicon va bene se si gioca in 3 ma se si gioca in più persone ad un certo punto non ci sono più Necronomicon da giocare…

Fatemi sapere qualcosa… qualunque cosa ;)

Grazie in anticipo.

ciao e grazie,

DaRgon