Rispondi a: 2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori Rispondi a: 2 giocatori

mcuccia
Partecipante

ti ho già detto quanto trovo migliorato il regolamento, quindi invece di sbrodolare complimenti passo al sodo! Mi è venuta in mente una cosa leggendo la nuova ambientazione, soprattutto questo passaggio

> abbiamo rovesciato sul tavolo le nostre colazioni,
> io il mia ciotola di latte e lui il suo bicchiere di succo d’arancia.

La proposta è: mettere tutte le tessere bianche una sopra l’altra e a faccia in giù, a formare un bicchiere di latte e le tessere arancioni invece a formare il bicchiere di succo d’arancia. I giocatori pescano la prima tessera a caso e piazzano quella.
In questo modo è “materializzato” il bicchiere della colazione e anche il versamento sul tavolo è più aderente all’ambientazione.

Dal punto di vista della meccanica
Si perde l’estremo determinismo dato dal poter scegliere una tessera tra tutte le proprie, però sinceramente in un gioco che vuole essere veloce non ce la vedo benissimo la possibilità di scegliere tra 10 tessere. La tattica si sposta dallo scegliere la tessera al piazzare meglio che si può la tessera che hai pescato.
Sistema che in moltissimi altri giochi funziona bene (Carcassonne in testa a tutti) e aggiunge anche un po’ di “emozione” al momento della pescata.
Affiderei alle house rules o anche ad un suggerimento sul regolamento la possibilità di tenere 2 o più tessere in mano.

Ho completato la mia arringa! Signor giudice, signori e signore della giuria, mi ritiro per lasciarvi deliberare :-P