Rispondi a: I sette nani

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#11179
Khoril
Moderatore

ecco il regolamento:

N.N.N.
Noti Nomi Nanici

È con grande piacere che informiamo dell’apertura dei casting per entrare a far parte del magico mondo dei cartoon nel ruolo di nano di Biancaneve. Ogni giocatore impersonerà un procuratore di creature fantastiche e il suo obiettivo sarà di far entrare nel cast dei sette nani il numero più alto possibile di nomi presenti sulla propria lista. Ogni procuratore ha le sue “carte” da giocare, elementi e personaggi delle favole più o meno influenti nel mondo dei cartoon.

Autore: Remo Conzadori – Khoril
2-6 Giocatori
Età 8+
Durata: 15/30 minuti

Materiale
14 carte Nano
10 carte Cast
31 carte Procuratore

Scopo del gioco
Ogni giocatore ha una lista Cast contenente i nomi dei sette nani del proprio portfolio. Durante la partita dovrà gestire al meglio le carte Procuratore, elementi e personaggi delle favole più o meno influenti nel mondo dei cartoon, che permetteranno di calcolare la fama del nano su cui sono state giocate. Il gioco ruota attorno al bluff e all’intuizione. Sarai in grado di far entrare nel cast più nani da te rappresentati rispetto agli altri procuratori?

Preparazione
Determinate casualmente il giocatore che eseguirà tutte le seguenti azioni. Per tutta la partita sarà chiamato “specchio magico”.
Dividete le carte Nano, le carte cast e le carte procuratore.
Mescolate le carte Cast e distribuitene una coperta a ciascun giocatore.
Mescolate le carte Procuratore e distribuitene tre coperte a ciascun giocatore. Mettete il mazzo nel centro del tavolo.
Mescolate le carte Nano e mettetele in centro al tavolo.

Svolgimento del gioco
Le seguenti azioni vanno ripetute per ciascuna delle quattordici carte Nano.
Lo specchio magico scopre una carta Nano e la rende visibile a tutti.
Ogni giocatore gioca due carte Procuratore mettendole davanti a se coperte con il palmo della mano. Sotto la mano destra la carta dovrà essere scoperta. Sotto la mano sinistra la carta potrà essere a scelta coperta o scoperta. La terza carta Procuratore della mano di ciascun giocatore viene posizionata davanti a se coperta e nascosta dalla carta Cast.
Lo specchio magico comanda che si alzi la mano destra. Ogni giocatore simultaneamente scoprirà la propria carta e avrà alcuni istanti per valutare le carte degli avversari.
Lo specchio comanda che tutti coprano la carta nello stesso momento. I giocatori avranno qualche secondo per valutare la propria scelta.
Lo specchio comanda che ognuno scopra le proprie carte. I giocatori dovranno scegliere se sollevare la mano destra o quella sinistra. Se i giocatori sollevano la destra, giocano la carta che avevano già mostrato. Se i giocatori sollevano la sinistra la giocata dipende dallo stato della carta: se è coperta non giocano alcuna carta, se è scoperta giocano la carta.
Lo specchio magico prende tutte le carte giocate e le impila in ordine crescente sotto la carta Nano (se sulla carta vi è riportato un comando, esso dovrà essere eseguito in questo momento).
Ogni giocatore che ha giocato una carta, in senso orario dallo specchio magico, pesca una carta dal mazzo delle carte Procuratore. Se il mazzo termina verrà ricomposto con eventuali carte scartate. Se non vi sono carte scartate i giocatori proseguono la partita con meno di tre carte. Se un giocatore rimane con una sola carta la gioca sotto la mano sinistra. Se in seguito vengono scartate carte, nella seguente pesca devono essere pescate dai giocatori con meno carte, in senso orario a partire dallo specchio magico.
Lo specchio magico scopre una nuova carta Nano e si ripete la sequenza.

Termine della partita
La partita termina quando si esaurisce il mazzo di carte Nano.

Calcolo della fama
Al termine del mazzo di carte Nano viene valutato il punteggio ottenuto da ciascuna carta.
Le carte Procuratore sotto ciascuna carta Nano devono essere in ordine crescente.
Il punteggio viene calcolato sulla valutazione degli spicchi colorati sovrapposti utilizzando la semitrasparenza; i sette nani con i punteggi più alti diventano parte dei sette che aiuteranno Biancaneve:
 1 punto per uno spicchio;
 2 punti per due spicchi;
 3 punti per tre spicchi (+1 per tre spicchi dello stesso colore primario; + 1 punto per spicchi dei tre colori primari);
 1 punto per il circolo nero intorno agli spicchi;
 Diventa automaticamente un nano dei sette (con punteggio 0) se non riceve carte;
Gli spicchi bianchi che coprono (attenzione all’ordine crescente) gli spicchi colorati e ne annullano il valore. Spicchi di colore diverso sovrapposti non danno colori primari e quindi ottengono punti ma non bonus.

Vittoria
Il giocatore con più nani, tra i sette nani di Biancaneve, all’interno della propria carta Cast vince la partita. In caso di parità sommate il punteggio ottenuto dei nani e verificate chi ha vinto. In ulteriore parità sommate ai punti il numero delle carte rimaste in mano. Se avete difficoltà nel ricordare i punteggi dei nani segnateli su un foglio mentre li calcolate.

ecco un’immagine di un nano:

eccone una di una carta Cast:

Post edited by: Khoril, at: 2009/10/09 15:24

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