Home › Forum › Idee di giochi › Casa infestata › Rispondi a: Casa infestata
plunk wrote:
Per quanto riguarda la meccanica mi sembra che questo punto dell’imprevedibilità degli eventi potrebbe anche essere sfruttato a favore.
Intanto grazie per provarci :laugh:
Allora, il fatto è che se i punti deboli (che tu chiami eventi, ma fa lo stesso, è per capirci) sono imprevedibili i giocatori non sanno quali poteri serviranno per scacciare la famiglia in gioco e quindi la scelta di suddetti poteri sarà totalmente casuale. Massimizzando gli effetti di questo aspetto, di conseguenza tutto il gioco, fino al vincitore, diventa casuale.
In che modo sfrutteresti questo aspetto?
plunk wrote:
Comunque la tua proposta di scoprire due carte alla volta mi sembra buona … mi chiedo cosa ti proibisce di scoprirle tutte insieme.
Infatti l’ultima idea era di scoprirle tutte e in effetti potrei anche fare così, tanto i giocatori si pescano i 3 poteri a caso all’inizio + quelli presi all’asta iniziale…
In questo caso però è troppo determinante il fattore “caso” nella pesca dei poteri, che potrei bilanciare con una fase asta più importante e organizzata meglio.
EDIT Ok forse ho cavato qualcosa di meglio, ho riscritto parte del primitivo regolamento così (in neretto i cambiamenti):
– si distribuiscono 2 poteri (delle carte restanti) a tutti i giocatori
– si gira la prima famiglia: si pescano tante carte sopportazione e punti deboli quante sono scritte sulla carta famiglia. Sulla carta si colloca 1d6 pari al valore totale delle carte sopportazione, è il numero massimo di giorni in cui è lecito scacciare questa famiglia (dopo le carte sopportazione possono essere scartate); i punti deboli si mettono in riga coperti.
– i giocatori possono spendere 1 loro punto infestazione per guardare 1 qualsiasi delle carte punto debole, finché hanno punti da spendere. Al termine di questa fase le carte punto debole della famiglia vengono scoperte e si procede all’asta.
L’asta è la solita, con la differenza che almeno ora i giocatori conoscono i punti deboli della famiglia e questa fase ha più senso e più utilità.
A fine giro si reintegra solo 1 carta potere se la famiglia non è stata scacciata.
Quando una famiglia è scacciata si riprendono 2 poteri e si rifà tutto da capo, anche l’asta.
Un’ultima modifica al calcolo del punteggio per la famiglia scacciata:
– quando una famiglia è scacciata il giocatore (o i giocatori) responsabile (chi sfrutta l’ultimo punto debole rimasto in gioco) prende un tot di segnalini infestazione pari al valore del dado al momento della cacciata e aggiunge lo stesso totale all’infestazione della casa. Se più giocatori sfruttano l’ultimo punto debole e scacciano la famiglia si suddividono i punti infestazione: inizia a prenderne 1 il primo giocatore rispetto al giro e di seguito gli altri, fino ad esaurimento dei punti vinti.
Es. A B e C cacciano una famiglia e il dado segna 4: A prende 1 punto, poi B, poi C e infine di nuovo A.
Ora com’è? Personalmente mi convince di più, ma aspetto un vostro parere così inizio a stampare delle carte di prova e a fare playtest.
Post edited by: gabryk, at: 2009/10/11 16:46