Home › Forum › Idee di giochi › Star light › Rispondi a: Star light
ho modificato il regolamento in base alle indicazioni … scrivere il regolamento è un lavoraccio
Ogni volta si scrive e riscrive un migliaio di volte.
Ho modificato alcuni nomi ed ho cambiato la disposizione dei capitoli.
Nel link che segue trovate la prima grafica dei componenti.
http://rapidshare.com/files/290840896/componenti.pdf.html
Ringrazio Muccia che si è premurato di sottolineare punto per punto le correzioni da fare. Ringrazio anche gabryk che ,forse, senza saperlo ha dato nuovo spirito a questo prototipo.
Per quanto riguarda l’ambientazione:
Sinceramente quando ho sognato il gioco non avevo in mente nulla tranne un vaga assonanza con le stelle … in realtà io immaginavo l’evolversi di una stella … la quale poteva diventare o una Nana bianca o un buco nero.
Passando ovviamente per una serie di esplosioni nucleari.
Ma ovviamente non mi convinceva abbastanza per dargli questa impronta … quindi l’ho coltivato come un gioco astratto.
Di seguito il regolamento riveduto e corretto.
Star light 1.1
2,4 o 6 giocatori.
Componenti
6 Carte squadra, 3nere e 3 bianche. (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 6)
12 carte Missione difficile (MD). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 5)
28 carte Missione media (MM). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 4)
20 carte Missione facile (MF). (Nel primo prototipo sono segnate sul torso con il numero 3)
36 carte Attack.
1 Tabellone
6 pedine da un lato nere e dall’altro bianche.
Scopo del gioco.
La tua squadra deve compiere più missioni possibili e quindi accumulare più punti. C’è un unico problema, solo alla fine del gioco saprai chi è nella tua squadra!
Preparazione
– Le carte squadra devono essere sempre pari tra bianchi e neri. Es. se giocate in 4 dovete prendere 2 carte squadra bianche e 2 nere. Mischiatele e mettetele al centro del tavolo.
– Ogni giocatore deve prendere una carta squadra, Mettetela coperta davanti a voi e non mostratela e nessuno. Il colore di questa carta indica la tua appartenenza alla squadra bianca o nera.
– Ponete sul tavolo tutte carte MD coperte, mischiatele e pescatene 2 l’uno. Delle due carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.
– Ponete sul tavolo tutte carte MM coperte, mischiatele e pescatene 4 l’uno. Delle quattro carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.
– Ponete sul tavolo tutte carte MF coperte, mischiatele e pescatene 3 l’uno. Delle tre carte pescate dovete sceglierne una, ponetela davanti a voi coperta. Le carte non scelte vanno escluse dal gioco insieme a quelle non pescate.
-Distribuite ad ogni giocatore le carte attack. Date ad ogni giocatore:
– Una Capovolgi1bianco.
– Una Capovolgi2biancchi.
– Una Capovolgi1nero.
– Una Capovolgi2neri
– Due scambio.
Tenete in mano le carte che vi sono state date ed escludete dal gioco tutte le carte attack non distribuite.
– Ponete al centro del tavolo il tabellone e distribuite le pedine bianche/nere come dice l’immagine sottostante.
http://fc01.deviantart.com/fs50/f/2009/289/b/5/star_game_by_Plunkink.jpg
Chi inizia?
Decidete voi, se litigate durante questa fase non giocate a questo gioco.
Il turno.
Durante il vostro turno dovrete compiere le seguenti operazioni.
1- Al centro del tabellone c’è una carta attack scoperta ed una Coperta. Scegliete se compiere l’azione della carta attack scoperta o di quella scoperta.
2- Dopo aver compiuto l’azione mettete nella vostra mano le due carte attack.
3- Ponete al centro del tabellone una carta attack coperta e una scoperta dalla vostra mano.
Chi inizia il gioco nel suo primo turno salta direttamente alla fase 3.
Dichiarare una carta missione.
Durante il gioco dovrete confrontare la posizione delle pedine sul tabellone con quella indicata nelle vostre carte missione.
Quando vedete che la combinazione della vostra carta missione corrisponde con le pedine sul tabellone dovete dichiararla.
Avete appena fatto un punto, mettete la carta missione che avete dichiarato scoperta davanti a voi.
Farete un punto aggiuntivo tutte le volte che sul tabellone si ripresenta la combinazione della carta missione precedentemente dichiarata.
Potete dichiarare durante il turno di chiunque, il gioco dopo proseguirà come sempre.
Durante il primo giro nessuno può dichiarare.
Le azioni delle carte attack.
Qui di seguito sono spiegate le proprietà delle carte attack le quali agiscono solo ed esclusivamente sulle pedine del tabellone.
Capovolgi1bianco – Capovolgi una tessera bianca a tuo piacere.
Capovolgi2bianchi – Capovolgi due tessere bianche a tuo piacere.
Capovolgi1nero – Capovolgi una tessera nera a tuo piacere.
Capovolgi2neri – Capovolgi due tessere nere a tuo piacere.
Scambio – Scambia di posizione una tessera bianca con una nera.
Quando finisce il gioco?
Il gioco finisce quando sul tabellone ci sono solo pedine bianche o solo pedine nere.
Chi ha vinto?
Tutti i giocatori svelano la loro carta squadra, chi ha la carta con i pallini bianchi fa parte della squadra bianca chi ha la carta con i pallini neri fa parte della squadra nera.
Contate quanti punti ha fatto la squadra bianca e quanti quella nera. Chi ne ha fatti di più vince.
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:00
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:02
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:03
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:18
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:23
Post edited by: plunk, at: 2009/10/16 13:31