Rispondi a: Come inventi?

Home Forum Idee di giochi Come inventi? Rispondi a: Come inventi?

pozzi
Partecipante

… a parte il mio primo gioco in cui, preso dall’entusiasmo dell’idea, sono subito partito con la realizzazione dei pezzi il più belli possibile, salvo poi rifarli n-volte ogni volta che cambiavo una regola … :-)

… dicevo, a parte il mio primo gioco, ora parto generalmente dall’ambientazione: credo sia più facile applicarvi poi delle meccaniche piuttosto che dover fare voli pindarici per attaccare un’ambientazione a meccaniche che magari non centrano niente … e poi con una ambientazione coinvolgente, mi viene più facile rimanere sull’obiettivo :-)

Passo poi a scomporre l’ambientazione in “moduli” e identificare quale sarà il motore del gioco e quale gli “accessori”: cerco di scrivere un regolamento del tutto e lo rileggo alla noia cercando eventuali incongruenze tra le varie fasi del gioco.

Passo successivo è illustrare il gioco alla mia ragazza: lei di solito mi stronca quello che e’ di non facile lettura, fuori ambientazione o stiracchiato, oppure di già visto: dopo la prima fase di “litigio” ( :-) )poi c’e’ quasi sempre una rivisitazione del tutto xche’ in effetti spesso mi fa notare cose giuste! (Grazie Laura :-))

Poi creo un prototipo il più velocemente possibile, ricorrendo a materiale anche di altri giochi se necessario, e dopo un paio di test x conto mio, se la cosa mi convince, porto il tutto a testare da un mio amico che testerebbe qualsiasi cosa … e cosi vedo se il gioco gira o meno, almeno a livello di 2 persone.

Successivamente punto ad affinare prima il motore: quando questo gira bene, pian piano vedo se gli “accessori” e i componenti servono tutti o se si può tagliare/modificare senza sacrificarne la giocabilità.

In ultimo la grafica che cerco comunque di curare al meglio delle mie (poche) possibilità per 2 motivi:

a) siccome se faccio un gioco e’ perche’ mi piace, voglio che giocarci sia anche un piacere per gli occhi (spero non solo x i miei…)

b) per esperienza personale, soprattutto se sei un novizio, un bel look del tuo gioco fa almeno sedere la gente al tuo tavolo per provarlo .. poi magari il gioco fa schifo, ma questo e’ un altro discorso :-)

P.S. a volte vengono in mente delle meccaniche particolari … me le segno da parte: prima o poi possono sempre venire buone !