Home › Forum › Idee di giochi › Come inventi? › Rispondi a: Come inventi?
Mi aggrego anche io.
Sembrerà una cosa da pazzoide ma fino ad ora i giochi che sto sviluppando mi sono venuti in sogno.
E’ raro che abbiano un ambientazione … di solito sono delle meccaniche legate ad una componentistica molto semplice fatta di tessere segnalini e dadi.
Per me è importante concretizare la componentistica per capire meglio le meccaniche.
Ho delle carte bianche in cui sopra, a matita, posso scrivere quello che voglio (le ho ritgliate da un cartocino 100×70).
Certe volte per velocizare il compito di focalizazione dei componeti uso le carte da poker.
Questo prima prototipo grezzo mi serve per fare delle prove meccaniche giocando da solo.
Quando trovo qualcosa che non mi torna (ad esempio un giocatore rimane senza carte) modifico una regola e ricomicio da capo.
Una volta che ho un idea precisa dello scolgimento del gioco disegno con il mio programma di grafica una bozza dei componenti per averli come riferimento per il regolamento.
Scrivo il regolamento e poi cerco gente disposta a leggerlo e dirmi cosa non è comprensibile.
Chiamo i miei amici e testo il gioco … qualunque cosa accada durante lo svolgimento del gioco che mette in crisi il regolamento viene appuntata e risolta all’istante li da me assorbendo anche i contributi e le idee dei miei amici.
Ritornato a casa … butto via tutto quello che avevo fatto e ricomicio da capo.
Questa operazione la faccio finchè il regolamento non ha conflitti di qualunque tipo.
Di recente ho trovato un modo moooolto più pratico per fare il tutto … costruisco un prototipo virtuale con zuntzu e lo provo online con chi è disposto a giocare in quel momento.
Ma questo tipo di test lo faccio da circa una settimana.
Quando sono sicuro del gioco … faccio un blind test e spero vada tutto bene
Se ci sono difetti di qualunque tipo (anche grafici) ricomicio tutto da zero rimettendo in discussione tutte le scelte fatte.
Post edited by: plunk, at: 2009/10/22 17:49