Rispondi a: Come inventi?

Home Forum Idee di giochi Come inventi? Rispondi a: Come inventi?

gabryk
Partecipante

Allora, le idee di solito mi vengono nei momenti più disparati: mentre guido, nel dormiveglia, etc. di solito scrivo due righe dell’idea che ho avuto appena possibile, tanto per non scordarla.
Lascio il tutto abbandonato a sè stesso e poi di solito mi vengono in mente aggiunte o migliorie, così integro.
Quando ho materiale sufficiente per trasformarlo in un gioco faccio l’errore di tuffarmi subito nella protitipizzazione, perchè in astratto non riesco a fare nulla. Così quando cambio idea devo rifare tutto da capo.
Tiro giù una bozza di regolamento e faccio un primo playtest tanto per capire se vale la pena dedicarci altro tempo o no, intanto prendo nota degli errori più grossolani o dei suggerimenti degli amici. A casa rivedo il tutto, integro, taglio, correggo, e di nuovo playtest. Faccio così un paio di volte finchè ottengo un prototipo decente e giocabile e un regolamento il più possibile scevro da errori da principiante.
I giochi che ho fatto finora sono piaciuti, anche se non mi convincono al 100%.
Prima o poi devo lanciarmi e proporli ad una casa editrice…

Ah cmq di solito anch’io parto prima con l’idea dell’ambientazione, il resto viene dopo.