Home › Forum › Pubblicare un gioco › Ambientazione 2010 – 2011 › Rispondi a: Ambientazione 2010 – 2011
Scusate, ma in questi giorni sono in vena di smontaggio. Se pensate di attaccare un’ambientazione ad un gioco perché ‘va di moda’ probabilmente state facendo una cagata, perché:
1: quando il gioco è pronto l’ambientazione non sarà più di moda;
2: se l’ambientazione di moda significa facilmente che è sovrautilizzata, per cui le case editrici difficilmente punteranno su altri giochi di quel tipo;
3: per attaccare un’ambientazione ‘non naturale’ probabilmente renderete il gioco fittizio e meno bello di quello che sarebbe con un altro tema; inoltre probabilmente sarà meno originale.
4: le case editrici sono perfettamente in grado di cambiare un tema con un altro, quindi non c’è bisogno di farsi troppi problemi.
Quindi fate il gioco che avete in mente, e se parla di lanzichenecchi anziché di pirati, o di gelatai anziché di mercanti medievali… non importa a nessuno.
Faccenda diversa se si parla di ‘meccaniche’, come il ‘gioco cooperativo’. Non si tratta però di cavalcare l’onda, ma di evitare cose di cui gli editori e i giocatori sembrano avere le scatole piene… tipo qualche anno fa si diceva che i majority avevano rotto, forse ormai sarà la stessa cosa per il piazzamento lavoratori… Insomma, siate originali.