Home › Forum › Playtestare › Play test Rising seller – Firenze. › Rispondi a: Play test Rising seller – Firenze.
Da non fare:
Dare peso ai commenti del tipo “carino” e insinstere nel fare più di un’altra domanda a chi ti dice così.
Tipicamente si tratta di un giocatore più o meno occasionale e soprattutto con cui non hai confidenza, che invece di dirti che il gioco non lo ha entusiasmato, ti dice “carino” per non farti rimanere male oppure cerca di adeguarsi ai commenti degli altri.
Se ti dice bello e con un certo entusiasmo, allora gli puoi credere.
Puoi cogliere più facilmente se il gioco piace o meno dagli sguardi o dagli atteggiamenti durante la partita: se un giocatore guarda altrove, sbadiglia o sembra non interessato/concentrato, come fa a dire che il gioco gli è piaciuto?
Non entusiasmarti se ricevi commenti del tipo “carino” o “bello” da giocatori più o meno occasionali. Quel gioco molto probabilmente riceverà molti più commenti e critiche da autori/giocatori esperti.
Riguardo al giocare o fare posto ad altri: se si tratta delle prime partite conviene che giochi anche tu. Solo provando il gioco puoi cogliere le emozioni di un giocatore durante una partita, come senso di frustrazione, noia o piacere nel giocare. Difficilmente i playtester di cui sopra possono essere affidabili in tal senso, sia perché hanno poca confidenza, sono di poche parole oppure nn sanno cogliere i difetti del gioco, sia dal punto di vista delle meccaniche che dell’emozione che si prova.
Se si tratta solo di affinare alcune cose, allora puoi fare posto ad altri in modo da avere un parere in più.
Ciao,
fantavir
Post edited by: fantavir, at: 2009/11/20 17:05
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)