Rispondi a: Profiler

Home Forum Idee di giochi Profiler Rispondi a: Profiler

#11629
Khoril
Moderatore

Profiler

Un feroce serial killer sta terrorizzando i cittadini di New York. Su questo scottante caso si sono messi al lavoro i migliori profiler in circolazione. Entra anche tu a far parte di questo team di specialisti e cattura l’omicida prima che la sua ferocia cresca e sfugga a ogni controllo.

Autore: Remo Conzadori
3-5 Giocatori
Età 12+
Durata: 60-90 minuti

Contenuto del gioco
1 Plancia di gioco
42 carte profilo
15 segnalini profiler in cinque colori
1 segnalino serial killer
5 taccuini del profiler
5 matite
15 dadi a sei facce

Preparazione
Determinate casualmente il primo giocatore, l’ordine di gioco sarà poi in senso orario da esso.
Dividete i segnalini profiler secondo il colore e datene tre a ciascun giocatore. Un segnalino deve essere posizionato sulla plancia, su un quartiere a scelta di NY; un segnalino deve essere posizionato come segnapunti nella rispettiva colonna; l’ultimo segnalino rimarrà davanti al giocatore per ricordare qual è il suo colore.
Distribuite un taccuino del profiler e una matita a ciascun giocatore.
Posizionate il segnalino serial killer sulla colonna segnapunti da cinquanta caselle.
Dividete le carte profilo in sette mazzetti secondo il genere riportato sul dorso. Mescolate ciascun mazzetto e collocatelo casualmente nelle zone rettangolari colorate che indicano i nomi dei quartieri.

Scopo del gioco
Ciascun giocatore deve raccogliere le carte profilo (investigano, facendo briefing o esaminando le prove in laboratorio) per ottenere a eliminazione, depennando il tratto dall’elenco sul taccuino, il corretto profilo del serial killer. Tutto questo prima che la sua ferocia lo renda troppo pericolo e impossibile da catturare.

Turno di gioco
Il turno gioco inizia con il lancio di tutti i quindici dadi. Disponeteli secondo il risultato nella rispettiva zona della plancia indicata con il valore del dado. La quantità di dadi con un dato risultato sarà il numero di azioni disponibili (per quel tipo di azione) per quel turno. Esempio: se tiro i quindici dadi e tra i risultati ottengo tre volte 1 e due volte 3 avrò a disposizione tre movimenti adiacenti (azione corrispondente al valore 1) e due sole azioni di investigazione (azione corrispondente al valore 3).
Dopo il lancio di dadi ogni giocatore secondo il turno di gioco può spendere i suoi punti investigazione (segnateli col segnalino nella vostra colonna) per compiere un’azione. Il giocatore preleva il dado “comprato” e lo mette davanti a se. Il turno prosegue fino a che tutti i giocatore decidono di non effettuare altre azioni.
Quando un giocatore decide di passare non effettuerà altre azioni per quel turno.
Vediamo ora le azioni nel dettaglio.

Movimento adiacente (valore del dado: 1)
Questa azione permette di spostare il proprio segnalino in un quartiere adiacente a quello in cui ci si trova.

Movimento libero (valore del dado: 2)
Questa azione permette di spostare il proprio segnalino in un qualunque punto della mappa di NY.

Investigazione (valore del dado: 3)
Questa azione permette di pescare la prima carta del mazzetto posizionato nella zona relativa al quartiere in cui il nostro segnalino si trova.
L’ultima carta di ogni mazzetto non può essere pescata da nessun giocatore. Questa carta rappresenta un elemento corretto del profilo che i giocatori dovranno identificare.
Ogni giocatore può tenere in mano un massimo di quattro carte profilo. Quando ne pesca una quinta sceglie liberamente quale mettere (tra quelle della sua mano) nella zona identificata come laboratorio.

Briefing (valore del dado: 4)
Questa azione permette a un giocatore che abbia il suo segnalino nello stesso quartiere con un altro giocatore di guardare le carte che esso ha in mano.

Primo giocatore (valore del dado: 5)
Spendendo punti per questa azione si diventa primo giocatore. Essere primo di turno in questo gioco è molto importante perché il ventaglio di opportunità si restringe a ogni azione.

Laboratorio (valore del dado: 6)
Quando un giocatore compra quest’azione può guardare il mazzo di carte presente nella zona laboratorio.

Ferocia del serial killer
Alla fine di ogni turno di gioco, quando tutti i giocatori decidono di non compiere più azioni, si sommano tutti i valori dei dadi non utilizzati. La somma divisa per dieci e arrotondata per difetto (esempio: totale dei dadi = 28; punti ferocia = 2) rappresenta il numero dei punti da aggiungere alla colonna ferocia del serial killer.
Quando un giocatore decide di dichiarare il profilo deve tirare tanti dadi quanti sono suoi punti investigazione rimanenti e con essi deve raggiungere o superare la soglia data dal valore di ferocia. Se il test ha esito positivo può dichiarare il profilo.

Dichiarare il profilo
Quando un giocatore può dichiarare il profilo del serial killer segna i sette tratti corretti sul suo taccuino e segna un numero progressivo per indicare secondo quale ordine temporale i giocatori hanno fatto la dichiarazione.
Al termine della partita verrà decretato se c’è un vincitore.

Termine della partita e vittoria
La partita termina al terminare delle carte profilo. Ciascun giocatore potrà eseguire le ultime azioni di quel turno e poi dovrà (secondo l’ordine di gioco) provare a superare la soglia della ferocia del serial killer per poter dichiarare il profilo.
La partita termina anche con l’immediata sconfitta di tutti i giocatori se matematicamente la soglia della ferocia non può essere superata da alcun giocatore.
Al termine della partita tutti i giocatori che hanno potuto dichiarare un profilo voltano il proprio taccuino e lo mostrano agli altri giocatori. Le sette carte profilo (una per ogni genere, una per ogni quartiere) vengono voltate e viene verificato chi ha ottenuto il profilo corretto. Nel caso più di un giocatore abbia il profilo corretto vince la partita chi ha il numero progressivo più basso (e quindi ha dichiarato prima).
Se nessun giocatore ha dichiarato il profilo correttamente vince il gioco: vince il serial killer.