Rispondi a: Gioco sulla fine del mondo

Home Forum Idee di giochi Gioco sulla fine del mondo Rispondi a: Gioco sulla fine del mondo

Folken
Partecipante

Vediamo se io invece riesco a spiegarmi una volta per tutte in modo chiaro :D

Innanzi tutto io sono dell’idea di un gioco di sole carte (ma è una mia opinione).

Allora mettiamo che esistano delle carte

Obbiettivi primari (ossia che portano alla fine del mondo) che sono mettiamo 4 carte (Caduta meteorite, disastro nucleare etc. etc.).

Obbiettivi secondari che potrebbero essere 8 carte (Occultamento di prove, manipolazione dei media, etc. etc.).

Obbiettivi del giocatore che potrebbero essere 8 carte riportanti ciascuna 1 obbiettivo primario e 2 secondari da raggiungere.

Ora all’inizio della partita ogni giocatore pesca casualmente una carta obbiettivi del giocatore e la tiene segreta sino al concludersi della partita.

Poi si posizionano le 8 carte obbiettivi secondari al centro del tavolo
e si incomincia a giocare (fase 1).

Un obbiettivo secondario verrebbe definito raggiunto quando le carte giocate su di esso avranno un valore di (mettiamo +10).
A questo punto quell’obbiettivo viene accantonato in quanto raggiunto.
Al raggiungimento del 4° obbiettivo secondario lo si accantona anch’esso e si rimuovono i rimanenti 4 dal gioco, rimpiazzandoli con
x carte obbiettivo primario (qui sono ancora indeciso se 1-2 o tutte e 4 le carte).
Fatto ciò si inizia con la seconda fase di gioco che termina appena raggiunto un obbiettivo primario.

Il gioco (sia nella prima fase che nella seconda), ad ogni turno dopo che tutti i giocatori hanno fatto la loro mossa, farà la sua (esempio giocando una carta che ne esclude una tipologia, oppure che esclude carte di un determinato valore o come meglio si crede), comunque tenderà a mandare in negativo i valori sino ad allora giocati dai Guru, quindi riportando a zero o a -x la somma del valore delle carte giocate sui vari obbiettivi impedendone il raggiungimento.

I guru dal canto loro possono giocare carte che sono polivalenti, ossia che hanno un valore +x rispetto ad un obbiettivo specifico e +1 /-1 rispetto ad un qualsiasi altro obbiettivo, questo per renderle sempre giocabili.

In questo modo solo alla fine del gioco si saprà chi ha raggiunto cosa e quanti punti ha totalizzato.

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
www.giancarloclerici.it[/url]