Home › Forum › Idee di giochi › Il mio RTS da tavolo › Rispondi a: Il mio RTS da tavolo
Ragazzi, grazie veramente dell’aiuto!
Allora arriviamo all’idea delle percentuali di mostri/avversari:
Mi piace il fatto di dare una percentuale ai vari terreni su cosa puoi trovarci, ma per adesso direi di rimanere sul tema classico.
Pensavo di fare una cosa del genere: quando un giocatore esplora una nuova zona, viene posizionato il nuovo esagono e vengono estratte a sorte il numero di risorse e il numero di avversari che ci si trova sopra.
Mi ero dimenticato di dire che nel gioco, su ogni esagono, non possono esserci più di sei unità e devono essere tutte uguali (o solo arcieri, o solo cavalieri o solo fanti).
Questo perchè ho notato che lo rende un poco più strategico e permette quindi di fare attacchi combinati magari da 2 lati.
Su ogni esagono c’è un valore (da 1 a 6), che indica il numero di dadi da tirare. I dadi sono del tipo con 4 facce bianche e 2 con una x e vengono usati per calcolare i danni, ma in questo caso indicano il numero delle unità che ci saranno lì sopra. Le unità pensavo di farle decidere alla sorte con il dado delle unità, creato appositamente per queste occasioni. Il dado avrà dunque 2 facce per ogni tipo di unità.
Dico unità così starebbero a rappresentare le altre popolazioni della zona, che come nel gioco, non sai dove sono e come si muovono.
Inoltre volevo aggiungere il limite di popolazione che obbligherà i giocatori ad espandere la loro nazione costruendo altre città. Queste città darranno dunque i punti vittoria che alla fine dei turni decisi, proclameranno il vincitore.
Le città però dovranno distare un tot l’una dall’altra, obbligando così ad esplorare il tabellone e magari ad attaccare le città altrui per guadagnare “spazio”.
Da domani sarò in ferie e penso che scriverò un manuale fatto bene, con il regolamento finora pensato.
Un’ultima domanda: Ma che nome posso/possiamo dargli?