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Ciao a tutti, ecco il gioco che presenterò:
SPACE COMMANDER
Space Commander vuole essere un wargame semplice (anche se strategicamente profondo) e di veloce fruizione, studiato per 2-4 giocatori ma giocabile anche in 5-6 persone, presenta sia scenari “veloci” di durata attorno all’ora di gioco circa, sia scenari più complessi la cui durata non supera le 2 ore di gioco.
Ogni giocatore è un “comandante” di una delle FLOTTE che si affrontano, e il gioco cerca di simulare la complessità di battaglie spaziali EPICHE (con molte navi per lato), ma evidenziando al tempo stesso le diversità fra le varie astronavi e le loro capacità: portaerei con i loro stormi di caccia, stormi indipendenti di letali starbombers scortati da caccia, enormi Battleship lente ma devastanti quando entrano in battaglia, fregate il cui compito principale è difendere le battleship dall’attacco dei caccia e degli starbombers, vascelli pirata indipendenti, mercenari, navi stealth.
Il gioco cerca di simulare la diversità di una flotta e come sia necessario che ogni nave rispetti il suo ruolo per poter arrivare alla vittoria. Un esempio: le Battleship sono molto potenti, ma soffrono gli attacchi dei caccia e degli starbomber, ed hanno bisogno di fregate e di nugoli di caccia a loro volta per difendersi e schermarsi.
Queste diversità sono simulate in modo molto semplice, attraverso le “Carte Divisione”, che rappresentano la Nave Ammiraglia di un gruppo e le navi più piccole che la accompagnano, e dalle “Carte Ordine” che conferiscono particolari vantaggi alle divisioni che attaccano usando le “formazioni caratteristiche della loro razza”, e che distinguono le diverse tecnologie disponibili per ogni razza.
Le flotte sono composte da diverse divisioni, e ogni divisione può essere attivata parzialmente o totalmente, consentendo ai giocatori di mandare in avanscoperta le loro navi secondarie per preparare il terreno all’assalto finale, oppure per schermarsi dall’attacco di unità particolarmente pericolose.
Nel gioco a più di 2 giocatori, semplicemente i Comandanti si dividono le divisioni e collaborano, in team, per annientare la flotta nemica. A fine partita i comandanti possono anche valutare chi ha fatto meglio in ogni team, tenendo conto delle Ammiraglie distrutte da ognuno.
Il gioco prevede la presenza di “terreni” che modificano il campo di gioco, come i Pianeti e le Lune, Campi di Asteroidi, le stelle, nebulose, buchi neri, etc.
Tutte le grafiche del gioco sono state disegnate da me, con l’eccezione delle astronavi di cui al momento ho disegnato solamente 2 modelli, essendo la parte più “time consuming” del progetto. Pianeti, 2 modelli di astronavi, le grafiche delle carte, sono tutte opera di Erebus (cioè io )