Rispondi a: Agricola sulla Tana

Home Forum Pubblicare un gioco Agricola sulla Tana Rispondi a: Agricola sulla Tana

Folken
Partecipante

dibattito molto interessante e in un certo senso anche costruttivo/istruttivo almeno per me… in quanto non ero a conoscenza della regola 2/20/200, anche se tutto sommato la vedo giusto applicabile per una scrematura iniziale dei giochi e persino li avrei dei dubbi sul suo utilizzo.

Non è per nulla detto che un gioco con durata superiore alle 2 ore sia necessariamente poco vendibile o appetibile per le masse, è vero che il tempo è tiranno per tutti noi ma di solito chi gioca ad un gioco da tavolo è per prendersi qualche oretta di svago con degli amici che ne condividono la passione.

20 minuti per capire tutto è un eufemismo nella stragrande maggioranza dei titoli in commercio ma ciò non toglie che sia possibile rimanere nel range, anche se a mio avviso vuol dire limitare le potenzialità di un gioco (comunque è solo una mia opinione).

Non più di 200 componenti NON di cartotecnica, su questa concordo a pieno 200 mi sembra un limite più che accettabile, anzi secondo me la 2 e la 20 sono strettamente legate alla 200+ eventuali carte, in quanto più componenti ci sono da gestire più durerà il gioco, più sarà di difficile apprendimento e maggiori saranno anche le regole che ne gestiscono l’utilizzo (previo ovviamente di un gran n° di componenti identici e col medesimo scopo).

Meno male che anche non essendone a conoscenza i 2 prototipi sui quali conto maggiormente rientrano in queste regole :)

Il fatto di Agricola come quello di altri giochi i quali esulano da queste direttive, dal mio punto di vista è riconducibile a scelte di mercato da parte degli editori che hanno deciso di pubblicarli e nulla più.

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
www.giancarloclerici.it[/url]