Rispondi a: IDEAG 2010: Come è andata?

Home Forum Eventi home IDEAG 2010: Come è andata? Rispondi a: IDEAG 2010: Come è andata?

pozzi
Partecipante

ciao a tutti!
volevo brevemente dire la mia sulla fresca presenza a IDEAG2010, mettendo assieme impressioni generali e sui giochi.

Prima di tutto location ed organizzazione: bellissimo il sabato essere stati tutti in un unico posto! Si respirava una bellissima atmosfera e ho visto davvero un sacco di giochi…e
conosciuto un pò di persone :-)
Peccato la domenica divisi un po’ qua e la’, cosa che secondo me
ha influito anche sulla disponibilità a playtestare le altrui creature: mi e’ capitato di girare per i tavoli a vedere cosa facevano gli altri e non potermi rendere conto se qualcuno passava al mio per magari provare uno dei miei e non poterlo fare xche’ non c’ero .. xo’ davvero se rimanessimo tutti al proprio tavolo nessuno proverebbe più niente !

Pranzo del sabato cosi cosi: 12 Euro per quello che si è mangiato mi e’ sembrato un po’ troppo … xo’ magari gli altri pasti, a cui non ho partecipato, sono andati meglio! :-)

Per quanto riguarda il discorso editori: a parte Paolo (Scribabs) e Matteo (PS) che ho avuto la fortuna di avere come tester
di un mio gioco, ho visto solo Federico (RedGlove) seduto spesso a provare giochi .. gli altri, magari c’erano ma non conoscendoli non saprei dire…c’era un tipo, sicuramente straniero che passava tra i tavoli e provava, ma non saprei proprio dire chi fosse.

Giochi provati: solo 3 purtroppo, ma almeno una partita completa …
– Story of Rome (o qualcosa del genere…scusa Pierluca se non ricordo bene il nome:-)) di Zizzi: gioco molto intrigante, sia come ambientazione che come sistema di gioco, anche se in effetti c’e’ qualcosa da rivedere sul motore delle aste xche’ tentare di bloccare il gioco altrui è davvero troppo dispendioso in termini di carte.
– Vessilli e Vassalli di Linx: bello, anche perchè a me piace quel tipo di giochi :-)
Spaesato all’inizio dalla quantità di azioni possibili, soprattutto x la presenza di 5 “ruote” diverse da controllare per capire su
cosa poter lavorare senza avvantaggiare troppo gli avversari. Notevole lo sforzo, mi sembra ben riuscito, per dare una simbologia valida a tutto quanto! Penso sia un buon gioco , ma avrei avuto bisogno di almeno una seconda partita per capirne meglio le potenzialità. Comunque ci rigiocherei subito!
– UniTopoly di Tuxx: carino, appassionante cercare di arrivare alla laurea! Un po’ di difetti di cui ho già parlato con l’autore (lunghezza, giro finale sulla laurea un po’ troppo “banale”, troppe cose da fare non spiegate) ma facilmente risolvibili con un po’ di lavoro

X quanto riguarda i miei giochi, ne avevo portati 2:
– CASTLES: sembra sia piaciuto. Le 2 partite fatte a 3 giocatori mi hanno confermato la bontà dell’impianto generale del gioco che era la cosa che più mi premeva appurare. I consigli e le osservazione fatte da chi ha giocato serviranno senza dubbio a limare meglio alcuni particolari.
– THE RISE OF ATLATIS: un solo giocatore per un solo turno di gioco …ringrazio Paolo per aver trovato tempo e voglia per fare un
veloce giro di prova: consigli recepiti … penso proprio saranno messi in pratica!!

Chiudo ringraziando in primis Walter e tutti gli altri organizzatori per la splendida occasione che hanno fornito a tutti noi autori alle prima armi. Grazie ovviamente a chi ha avuto la pazienza di provare i miei giochi!

A presto!!
ciao, Marco