Rispondi a: IDEAG 2010: Come è andata?

Home Forum Eventi home IDEAG 2010: Come è andata? Rispondi a: IDEAG 2010: Come è andata?

Folken
Partecipante

Per me è stata la mia prima IDEAG… sono stato presente entrambe le giornate dalle 10:00 del sabato mattina sino alle 22:00 e la domenica dalle 10:00 alle 15:00 dopo mi sono intrattenuto un’oretta per i saluti (chiedo scusa a chi non li ho fatti prima di andarmene ma il tempo era tiranno e girare in cerca di tutti era impensabile).

Ora le mie costatazioni:

1°) Autori 50 distribuiti sui 2 giorni, prototipi credo almeno 150 quindi difficile provarne anche solo un decimo. Io personalmente ne ho provati 3 di altri autori e il mio amico/aiutante credo 4 o 5, in più abbiamo ricevuto spiegazioni di regolamenti e abbiamo fatto i nostri relativi commenti. Al contrario nessun autore presente ha provato i miei e di questo un po me ne dispiaccio, fortunatamente tra i pochi avventori NON autori pervenuti, diverse coppie hanno provato i 2 prototipi che ho più esposto con riscontri positivi e lasciandomi con qualche consiglio su cui riflettere per migliorarli ulteriormente. Ho avuto anche la fortuna di avere al tavolo un signore che era li a quanto ho capito in veste di agente per conto di 2 editori anche se nella fattispece non mi ha detto chi e io ingenuamente non ho chiesto (qui paga la mia inesperienza :) ) purtroppo era alla ricerca di un gioco astratto della durata massima di 15 minuti e il mio nonostante sia discretamente piaciuto era di durata maggiore.

2°) La presenza di editori…. non voglio dilungarmi ma quasi non me ne sono accorto e non ho avuto modo di parlare con nessuno di loro per farne la conoscenza, però penso sia solo colpa mia di non essermi sbattuto abbastanza.

3°) Il luogo… stupendo il sabato con il teatro a disposizione, ampio e illuminato a dovere consente di stare tutti assieme e aumentare la visibilità delle proposte di tutti e la comunicatività tra i presenti. Inadeguato la domenica, sparpagliato e divisi dai vari piani e poco visibile anche agli avventori.

Conclusioni… è comunque un esperienza utile, interessante e divertente, unica cosa mi aspettavo più giocatori presenti.

Suggerimenti… se possibile sarebbe cosa buona e giusta sfruttare il teatro entrambi i giorni e magari assegnare i tavoli associandoli ad un n° in modo da facilitare il ritrovamento di titoli/autori durante l’intero corso dell’evento. Altra cosa che garantirebbe visibilità è un opuscolo (basta un foglio stampato in bianco e nero), da dare all’entrata con un elenco scritto per esempio così:

Tavolo n° 1a autore: Cognome, Nome e nickname
Gioco/i: titolo/tipologia/durata/n° di giocatori
Tavolo n° 1b autore: Cognome, Nome e nickname
Gioco/i: titolo/tipologia/durata/n° di giocatori
(1a e 1b in quanto si condivide il tavolo).

Questo ovviamente sarebbe realizzabile solo anticipando apertura e chiusura iscrizioni di almeno un giorno.

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
www.giancarloclerici.it[/url]