Home › Forum › Pubblicare un gioco › Agricola sulla Tana › Rispondi a: Agricola sulla Tana
A me agricola piace molto . Il gioco ha più sfaccettature, ha della bella componentistica e sopratutto è per tutti, nel senso che potete giocarlo in modo completo o per famiglie. Piace anche alle donne, e non è da sottovalutare.
io faccio poco testo perchè non ci sono tipologie di gioco che non gioco, ma posso dire che fare una bella partita da 2 ore spesso mi lascia davvero soddisfatto rispetto a giochi troppo veloci che si possono fare magari in ritagli di tempo, a fine serata etc etc .. Agricola è uno di quelli che fai perchè ti va di impegnarti quelle 2 ore seduto al tavolo con gli amici.
All’incontro di IdeaG alcuni ragazzi mi han detto che il gioco che ho portato fosse di lunga durata (sono 30min per giocatore da 2 a 4 – chiaramente sapendoci giocare già) io poi magari chiedevo che tipo di giochi facessero, portando ad esempio proprio agricola, per capire sopratutto che tipo di giocatori avevo davanti.
Nella storia del gioco da tavolo esistono moltissimi giochi con un successo enorme e con durate enormi… risiko! e talisman per citarne solamente due, hanno durate potenzialmente infinite ed un successo pari.
Forse è la moda del momento per gli editori, quello di dire, è troppo lungo o ha troppa componentistica. (non faccio paragoni con i giochi di miniature, descent o la guerra dell’anello, tutt’altro genere di componentistica). Proprio a lucca dissi ad Tanis che su kingsburg ci avrei visto bene un d4, mi ha confermato che lui stesso ci aveva pensato ma per la casa editrice sarebbe stato troppo costoso. certo produrre un gioco di carte è meno rischioso rispetto ad un gioco da tavolo con molte componenti, in questo caso comunque saremo sempre ultimi in classifica rispetto agli europei e vedremo sempre i giochi più complessi arrivare da fuori e noi limitarci a presentare giochi “veloci” [Chiaramente senza offendere i giochi veloci, spero di non essere frainteso sul discorso.] Ultimissimi da essen dungeons lord che ha un sacco di componenti per non parlare di Stronghold.