Home › Forum › Eventi home › IDEAG 2010: Come è andata? › Rispondi a: IDEAG 2010: Come è andata?
Ciao, vorrei dare anche io io la mia sul mio primo IDEAG.( ho partecipato solo domenica)
Innanzitutto non essendoci mai stato vi dico cosa mi aspettavo:
mi immaginavo un posto con tanti tavoli a disposizione degli autori senza partecipazione del pubblico ” normale ” senza una ludoteca di giochi già pubblicati, in cui gli autori provassero i loro giochi e quelli degli altri con un certo ordine e con la possibilità programmata anche per i nuovi di far provare le loro creature, e il tutto con vari editori che giravano fra i tavoli con un elenco dei giochi presenti brevemente descritti che asoltassero in breve le regole o i meccanismi/ ambientazione e nel caso li provassero.
quello che ho trovato invece è stato un ambiente un pò confusionario in cui tutto è lasciato all’iniziativa del singolo….essendo nuovo dell’ambiente non sapevo cosa dovevo fare, quindi prima sono rimasto un po al tavolo ( io ero quello col gioco sulle moto GP RACING appena dentro a destra) poi ho cominciato a girare tra i tavoli.
ho ascoltato le regole e visto iniziare la partita al gioco di gestione dei treni ( a cui erano seduti tanis e Zizzi ) poi mi sono seduto ed ho fatto una quasi intera partita a Mecenati , ho ascoltato le spiegazioni delle regole di NAScar di Zizzi il quale è stato il primo a rompere il ghiaccio e a chiedermi del mio gioco, ha ascoltato le regole e mi ha dato i suoi pareri.
dopo pranzo sono riuscito a fare fare un giro a due autori presenti , e poi a tre ragazzi ” occasionali ” ed in entabe i casi a parte qualche remora sull’instabilità dei pezzi( che tra l’altro non si è verificata ) ho ricevuto buoni apprezzamenti.
ho seguito un pezzo di partita di Re riccardo alle crociate di Tanis attirato dagli entusiastici apprezzamenti ed infine ho seguito il gioco di philippe ( grainstorming?) al piano superiore…a cui giocava il mio compagno di viaggio ( che ha provato e rendicontato altri 3 giochi).
Tirando le somme misono divertito e l’esperienza mi è piaciuta, non avendo però un carattere molto intraprendente non sono riuscitoa contattare gli autori ” Famosi ” ( tranne Zizzi…che ringrazio davvero tanto per la cortesia , la simpatia , l’attenzione ed i consigli) per avere consigli sia sul gioco sia su come ci si deve mouvere in questo ” mondo ” di editori…e di questo mi rammarico un pò……vedevo passare vicino al tavolo Obert , Mori , Tanis ecc..ecc.. ( che finalmente oltre a rappresentare delle scatole di cartone prendevano anche un volto), ma non sapevo se era il caso di fermarli per chiedergli un parere ….mea culpa….la prossima volta sarò più sveglio!
Grazie a tutti e buon gioco.