Home › Forum › Idee di giochi › domanda sui diritti › Rispondi a: domanda sui diritti
Ciao.
Sono abbastanza informato sull’argomento, in quanto ho elaborato una tesi sul diritto d’autore per l’esame di maturità e per motivi lavorativi e di hobby ci sguazzo dentro continuamente.
Purtroppo il grave gap che possiedo è proprio sulla gestione dei diritti per quanto riguarda i giochi, in quanto non sono considerati come “opera dell’ingegno”, secondo il codice civile italiano che fa rientrare nel diritto di autore le opere che appartengono alla musica, alle scienze, alla letteratura, alle arti figurative, all’architettura ed alla cinematografia.
Il problema a cui ci troviamo davanti è “semplicemente” un vuoto legislativo nella trattazione del diritto d’autore per quanto riguarda gli autori di giochi, se qualcuno ne avesse informazioni sarei felice di colmare questa mia lacuna
Ora, il tuo problema al momento è quello di avere utilizzato l’ambientazione ed il titolo di un’opera che, in teoria, non è più soggetta al diritto d’autore da parte di Pergaud, morto nel 1915, per cui più di 75 anni fa (il diritto d’autore rimane all’autore dell’opera fino a 75 anni dalla morte); tuttavia il libro viene tutt’ora ristampato, di conseguenza qualcuno li detiene questi diritti, se non d’autore, almeno di copia. Pertanto la risposta è sì… potrebbero esserci dei problemi se hai usato nomi e titolo dell’opera in causa.
Tuttavia puoi ovviare a questi inconvenienti cambiando il titolo e variando leggermente l’ambientazione e cambiando i nomi o i riferimenti al libro.
Un problema simile lo ebbe Murnau nel 1922, quando girò “Nosferatu”, chiaramente riferito a Dracula, ma con nomi ed ambientazione totalmente differente, causa proprio problemi legati ai diritti.
Questo, almeno vale per le opere che sono soggette al diritto d’autore, per i giochi non so se è diverso; ma per evitare problemi puoi applicare piccole modifiche e tutto sarà più facile
Portfolio Personale[/url]
IMOR-Project on FaceBook.com
IMOR-Project Website[/url]