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Un feroce serial killer sta terrorizzando i cittadini di New York. Su questo scottante caso si sono messi al lavoro i migliori profiler in circolazione. Entra anche tu a far parte di questo team di specialisti e cattura l’omicida prima che la sua ferocia cresca e sfugga a ogni controllo.
Autore: Remo Conzadori
3-5 Giocatori
Età 12+
Durata: 45-60 minuti
Contenuto del gioco
1 Plancia di gioco
42 carte profilo
15 segnalini profiler in cinque colori
1 segnalino serial killer
1 segnalino arma
5 taccuini del profiler
5 matite
15 dadi a sei facce
Preparazione
Determinate casualmente il primo giocatore, l’ordine di gioco sarà poi in senso orario da esso.
Dividete i segnalini profiler secondo il colore e datene tre a ciascun giocatore. Un segnalino deve essere posizionato sulla plancia, su un quartiere a scelta di NY; un segnalino deve essere posizionato come segnapunti sulla tabella numerata; l’ultimo segnalino rimarrà davanti al giocatore per ricordare qual è il suo colore.
Distribuite un taccuino del profiler e una matita a ciascun giocatore.
Posizionate il segnalino serial killer sulla tabella segnapunti. Posizionate il segnalino arma sulla tabella segnapunti.
Dividete le carte profilo in sette mazzetti secondo il genere riportato sul dorso. Mescolate ciascun mazzetto e collocatelo casualmente nelle zone rettangolari colorate che indicano i nomi dei quartieri.
Scopo del gioco
Ciascun giocatore deve raccogliere le carte profilo (investigano, facendo briefing o esaminando le prove in laboratorio) per ottenere a eliminazione, depennando il tratto dall’elenco sul taccuino, il corretto profilo del serial killer. Tutto questo a patto di trovare l’arma del killer e prima che la sua ferocia lo renda troppo pericolo e impossibile da catturare.
Turno di gioco
Ogni turno gioco inizia con il lancio di tutti i quindici dadi. Disponeteli secondo il risultato nella rispettiva zona della plancia indicata con il valore del dado. La quantità di dadi con un dato risultato sarà il numero di azioni disponibili (per quel tipo di azione) per quel turno. Esempio: se tiro i quindici dadi e tra i risultati ottengo tre volte 2 e due volte 3 avrò a disposizione tre movimenti (azione corrispondente al valore 2) e due sole azioni di investigazione (azione corrispondente al valore 3).
Dopo il lancio verificate la quantità di dadi per ciascun risultato. Se non vi sono dadi per un risultato e se ve ne sono più di cinque dovrete effettuare un sopralluogo ordinato dal vostro superiore; tirate un dado per ciascun giocatore e spostate la vostra pedina secondo il risultato:
1 – JFK Airport
2 – Bronx
3 – Brooklyn
4 – Manhattan
5 – Queens
6 – Staten Island
Dado caduto o in bilico – Central Park
Dopo il lancio di dadi ogni giocatore secondo il turno di gioco può spendere i suoi punti investigazione (segnateli col segnalino nella tabella) per compiere un’azione. Il giocatore preleva il dado “comprato” e lo mette davanti a se. Il turno prosegue fino a che tutti i giocatori decidono di non effettuare altre azioni.
Quando un giocatore decide di passare non eseguirà altre azioni per quel turno. Quando tutti i giocatori passano il turno esso termina; chi vuole può dichiarare il profilo, altrimenti si calcola la ferocia del serial killer.
Vediamo ora le azioni nel dettaglio.
Arma del serial killer (valore del dado: 1)
Questa azione permette di spostare il segnalino arma di una casella. Solamente se questo segnalino raggiunge i 10 punti avrete trovato l’arma del serial killer e sarà possibile dichiarare il profilo.
Movimento (valore del dado: 2)
Questa azione permette di spostare il proprio segnalino in un qualunque punto della mappa di NY.
Investigazione (valore del dado: 3)
Questa azione permette di pescare la prima carta del mazzetto posizionato nella zona relativa al quartiere in cui il nostro segnalino si trova.
L’ultima carta di ogni mazzetto non può essere pescata da nessun giocatore. Questa carta rappresenta un elemento corretto del profilo che i giocatori dovranno identificare.
Ogni giocatore può tenere in mano un massimo di quattro carte profilo. Quando ne pesca una quinta sceglie liberamente quale mettere (tra quelle della sua mano) nella zona identificata come laboratorio. Compiendo quest’azione l’investigatore potrebbe inquinare le prove.
Nel caso quest’azione scarseggiasse, i giocatori possono acquistare l’investigazione utilizzando anche i dadi con valore più alto (4, 5 e 6) pagandone la differenza.
Briefing (valore del dado: 4)
Questa azione permette a un giocatore che abbia il suo segnalino nello stesso quartiere con un altro giocatore di guardare le carte che esso ha in mano.
Primo giocatore (valore del dado: 5)
Spendendo punti per questa azione si diventa primo giocatore. Essere primo di turno in questo gioco è molto importante perché il ventaglio di opportunità si restringe a ogni azione. Se più giocatori nello stesso turno acquistano quest’azione ha valore solo per chi la acquista per ultimo.
Laboratorio (valore del dado: 6)
Quando un giocatore compra quest’azione può guardare il mazzo di carte presente nella zona laboratorio.
Inquinare le prove
Ogni volta che un investigatore pone una carta nel laboratorio deve tirare un dado. Se il risultato è 1 la carta in fondo al mazzo (o l’ultima non ruotata) deve essere ruotata di novanta gradi. Per visualizzare queste carte utilizzando l’azione laboratorio i giocatori dovranno spendere 1 ulteriore punto investigazione per ogni carta ruotata (Potete aumentare il livello di difficoltà di una partita alzando il costo di queste carte a 2 o 3 punti).
Ferocia del serial killer
Alla fine di ogni turno di gioco, quando tutti i giocatori decidono di non compiere più azioni, si sommano tutti i valori dei dadi non utilizzati. La somma divisa per dieci e arrotondata per difetto (esempio: totale dei dadi = 28; punti ferocia = 2) rappresenta il numero dei punti da aggiungere alla colonna ferocia del serial killer.
Quando un giocatore decide di dichiarare il profilo deve tirare cinque dadi a sei facce più tanti dadi quanti sono suoi punti investigazione rimanenti (degli 80 disponibili) e con essi deve raggiungere o superare la soglia data dal valore di ferocia. Se il test ha esito positivo può dichiarare il profilo.
Braccato – La ferocia del serial killer aumenta anche se questo si sente braccato dagli investigatori. Se al termine del turno di gioco due o più investigatori si trovano nello stesso quartiere aumenta di 5 punti la ferocia del serial killer.
Se sulla tabella segnapunti il segnalino del serial killer raggiunge il segnalino di uno o più profiler per tutto il turno successivo questi pagheranno un punto in più per ogni azione acquistata.
Dichiarare il profilo
Quando l’arma del serial killer è stata trovata ogni giocatore che lo può dichiara il profilo del serial killer segnando i sette tratti corretti sul suo taccuino e segnando un numero progressivo per indicare secondo quale ordine temporale i giocatori hanno fatto la dichiarazione. Eseguire un’azione (comprare un dado) pregiudica la possibilità di dichiarare il profilo per quel turno; la mano passa al giocatore successivo e solamente in seguito sarà possibile dichiarare.
Al termine della partita verrà decretato se c’è un vincitore.
Termine della partita e vittoria
La partita termina al terminare delle carte profilo. Ciascun giocatore potrà eseguire le ultime azioni di quel turno e poi dovrà (secondo l’ordine di gioco) provare a superare la soglia della ferocia del serial killer per poter dichiarare il profilo.
La partita termina anche con l’immediata sconfitta di tutti i giocatori se matematicamente la soglia della ferocia non può essere superata da alcun giocatore.
Al termine della partita tutti i giocatori che hanno potuto dichiarare un profilo voltano il proprio taccuino e lo mostrano agli altri giocatori. Le sette carte profilo (una per ogni genere, una per ogni quartiere) vengono voltate e viene verificato chi ha ottenuto il profilo corretto. Nel caso più di un giocatore abbia il profilo corretto vince la partita chi ha il numero progressivo più basso (e quindi ha dichiarato prima).
Se nessun giocatore ha dichiarato il profilo correttamente vince il gioco: vince il serial killer.