Rispondi a: Regni e Reami (questo è un’abbozzo del nome :P)

Home Forum Idee di giochi Regni e Reami (questo è un’abbozzo del nome :P) Rispondi a: Regni e Reami (questo è un’abbozzo del nome :P)

#12191
gabryk
Partecipante

Condivido le perplessità sul d20. Se ho capito l’affermazione di mcuccia, ti direi che il d20 per gestire la fortuna/sfortuna dell’anno è troppo arbitrario. Questo è vero soprattutto se l’evento è retroattivo, mi spiego: nell’esmempio dici che se si tira 3 è l’anno della pestilenza e si rimuovono le carovane. Immagino che questo sia un grosso colpo per i giocatori, ma è una difficoltà arrivata a caso per un tiro di dado, non importa quante tabelle crei, è sempre casuale. Se almeno il risultato del tiro si applicasse a partire da quel momento in poi (quindi NON si eliminano le carovane, ma non se ne possono aggiungere finchè non terminerà la pestilenza) sarebbe già meglio.

Ancora meglio, secondo me, sarebbe eliminare il dado e gestire questa cosa attraverso carte apposite, un po’ come gli Imprevisti di monopoli. Però non bisognerebbe usarle tipo “peschi la prima e si applica l’effetto” altrimenti non cambia nulla rispetto al dado, ma trovare un modo per dare ai giocatori un po’ di controllo su quanto succederà.
Ad esempio: puoi fare che i giocatori possono difendersi da questi eventi (spendendo per rafforzare l’igiene del regno ad esempio) così quando capitano chi è stato previdente non ne è affetto. Oppure puoi fare che la prima carta viene mostrata e si applica dopo tot turni, in modo da dare ai giocatori il tempo per prepararsi (se vogliono).
Oppure: ogni giocatore ha il PROPRIO mazzo di carte evento, che saranno poche e andranno usate per forza ad ogni turno, e saranno miste positive/negative. Ogni giocatore può decidere quale carta far entrare in gioco per sè al proprio inizio anno, così ognuno può farsi la strategia che preferisce pilotando gli eventi, ma comunque subendoli prima o poi (se uno si spara subito tutti i positivi prima o poi dovrà giocarsi contro tutti i negativi e saranno ca**i acidi).

Sono consigli, sia chiaro.