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Grafica e illustrazione servono per comunicare l’ambientazione nel modo più diretto che c’è ed è fondamentale perchè il primo approccio che si ha verso un gioco riguarda sempre la sua estetica ed i componenti.
Una buona illustrazione ti dice molte più cose che un romanzo di 800 pagine.
L’estetica di un gioco ti dice senza troppi giri di parole quel’è l’ambientazione … ma in se la scelta dell’ambientazione è vincolata dalle meccaniche
Per quanto riguarda un prototipo secondo me basta dare qualche indicazione visiva e dire verbalmente a chi sta seguendo l’eventuale test a cosa è ispirtato il gioco.
Se il test invece è diretto a persone novizzie e senza esperienza di test meglio cuarla un pochino la grafica se si vuole far focalizzare l’attenzione sulle dinamiche del gioco, se no stanno un ora ed un quarto a guardare le carte e dire “mamma mia che schifo, questa duchessa disegnata in questa carta sembra pupu di bambino”.
Comunque io voto per i mutanti in mutande
Ps: Beati gli autori dei giochi astratti