Rispondi a: ambientazione gioco di carte

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#12262
gabryk
Partecipante

plunk wrote:

Una buona illustrazione ti dice molte più cose che un romanzo di 800 pagine.

Assolutamente no, hai sbagliato esempio. Una qualsiasi cosa scritta può farti lavorare di fantasia, vedere una illustrazione ti fa solo -al limite- apprezzare la bravura del disegnatore. Fra le due cose quello che dice di più è sicuramente lo scritto.
Se intendevi dire che l’illustrazione dice abbastanza in poco spazio, rispetto ad uno scritto, allora è già più vero.

Cmq “ambientazione” e “illustrazione” c’entrano poco, la seconda è propedeutica alla prima e migliora la qualità del gioco, ma non è fondamentale. Se l’ambientazione fa schifo probabilmente tutto il gioco farà schifo.
E come dice mcuccia l’ambientazione dev’essere “cucita” sul gioco, un tutt’uno con le meccaniche. Ho visto parecchi giochi con una ambientazione totalmente slegata dalle regole -corse di cavalli che avrebbero potuto essere coltivazioni di pomodori- che mi hanno fatto pensare che fossero proprio brutti, quando magari sarebbe bastato introdurre una fase di puntate con i broker per rendere meglio l’atmosfera dell’ippodromo (tanto per dire).