Rispondi a: questo è bilanciamento del gioco?

Home Forum Idee di giochi questo è bilanciamento del gioco? Rispondi a: questo è bilanciamento del gioco?

mcuccia
Ospite

Khoril wrote:

da ignorante ti dico che la probabilità di chiudere in 3 pescate (o poco più) è parecchio alta

in drakon non è possibile chiudere in 3 pescate, minimo ne servono 4, ma una durata più breve potrebbe non essere un grosso problema.

anche perchè tra l’altro le tessere non hanno un orientamento quindi sono accoppiabili anche con se stesse,

esatto.

a questo punto puoi colorare le tessere

colorare le tessere è una scelta grafica, non deve entrare nelle meccaniche, in ogni caso non so se quello che suggerisci va nella direzione corretta. Le sottoregole le vedo come “cavilli” che rendono difficile giocare.

vuoi affidare veramente la vittoria alla probabilità di pescare le tessere giuste?

Questa è la vera domanda, ma considera che in drakon è già così: la partita finisce se ho un punteggio 7 e pesco un 3 oppure continua fino a pescare altre tre tessere se le pesco di valore 1.
Quindi già nel gioco “base” c’è una certa variabilità.

Ma qual’è la probabilità che la partita duri fino alla decima pescata? e che duri fino alla settima?
Ecco, io a naso ho l’impressione che tali probabilità siano parecchio più basse di quelle di finire tra la terza e la quarta pescata … sempre a naso direi che sono addirittura trascurabili … è necessario che io vada a calcolarle?