Rispondi a: alla Corte

Home Forum I vostri prototipi alla Corte Rispondi a: alla Corte

mcuccia
Partecipante

Ho letto. Solo una prima lettura, quindi prendi questi pareri con le dovute cautele.

Purtroppo il regolamento non è scritto benissimo, ho notato alcuni brani l’uso della parola potere al posto della parola dovere, quindi non è chiaro cosa si può scegliere di fare o cosa i giocatori saranno obbligati a fare.
Alcuni brani, tipo quello sui soldati, sono davvero impraticabili e devi assolutamente trovare il modo di correggerli.
Devo dire che globalmente sembra una buona idea di gioco, ma ho dei dubbi che forse (se va bene) sono imputabili al come sono scritte le regole.

Ad esempio lascia delle situazioni “aperte”: intendo dire non regolamentate. Che succede quando si propone uno scambio e questo viene rifiutato? che fine fa la carta ORO che si intendeva scambiare, passa di mano lo stesso o resta al giocatore che voleva usarla, oppure viene scartata? il suo turno è terminato perché ha tentato di fare l’azione oppure, visto che lo scambio non è avvenuto allora può provare a fare altro?

Ho l’impressione che la situazione iniziale uguale per tutti costringa il giocatore a delle scelte obbligate (quindi delle non-scelte). Questo voglio verificarlo meglio.

Ho anche l’impressione che alcuni elementi non siano utili (quantomeno sono ridondanti e ripetitivi), mi riferisco alla carta ORO e alla carta BON TON … anche se la carta bon ton nasconde l’oggetto dello scambio, forse la differenza poteva essere più marcata.

Dall’esempio estratto dal regolamento:

Se vuoi chiedere dellʼoro, passa la carta BON TON ad un giocatore chiedendogli:-”Mi faresti dei favori rosa?”

Ho motivo di chiedere oro al posto di una carta bon ton? se l’effetto per entrambe le carte è quello di ottenere un’altra carta, perché dovrei scegliere di chiedere oro?
Sembra che sto concedendo io un favore all’avversario che dopo potrà usare il bon ton per chiedere carte che gli servono senza farmele vedere.

In generale ho anche l’impressione che il gioco sia debolissimo: tutti possono rifiutarsi di scambiare, allora l’unica strategia buona potrebbe essere quella di chiedere soldati utilizzando la carta bon ton, ma ne ho una sola, quindi gli scambi sono limitati.

Non è previsto un “alzare” la posta (offro due oro per la carta soldato), quindi non si riesce ad invogliare allo scambio gli altri giocatori!

ma ripeto, devo rileggerlo e magari anche tentare di giocarlo, ma ti prego sistema la regola sui soldati