Home › Forum › Eventi home › Playtest a Play? C’è Giochi con l’Autore! › Rispondi a: Playtest a Play? C’è Giochi con l’Autore!
Buone domande!
1) La scadenza non c’è, ossia: teoricamente, se ci fossero ancora posti liberi, c’è anche la possibilità di trovare un “buco” a fiera in corso. In pratica, però, anche considerando la mole di domande arrivate dopo una sola giornata, è meglio inviare per tempo.
Le discriminanti per i colloqui seguono criteri diversi. Nei colloqui con gli autori si cerca di non mettere più volte lo stesso “candidato” con lo stesso autore (o coppia di autori), e di dare spazio davvero a tutti. Come uno usa i 20 minuti è affar suo: può spiegare le regole, proporre una demo light etc…
Nel caso degli editori, c’è un filtro un pelo più pesante: regolamenti con omissioni di regole, scritti male, o fuori da ogni target saranno scartati.
I colloqui con gli editori sono più brevi, non è previsto playtest (se l’editore è interessato, vi proporrà lui di provare il gioco in un secondo momento) e la finalità è quella di ottenere consigli relativi alla “pubblicabilità” su titoli avanzati.
Il mio consiglio è di portare meno giochi, quelli che vi interessano di più.
Anche perchè si tenderà comunque a dare spazio a più persone possibili posto che le schede abbiano un minimo senso.
Gli altri potete portarli comunque in area playtest, anche se sono ad un primissimo stadio. Tenete presente che, compatibilmente col loro tempo, ci saranno anche i ragazzi di CDD e Terre Selvagge a dare una mano come testers.
2) Un incontro, un gioco. Anche perchè magari i due giochi hanno generi diversi (per dire, sugli eurogames ci sono due autori diversi di riferimento a seconda delle meccaniche).
3) Come ho detto prima, dura un po’ meno (diciamo una quindicina di minuti) visto che non prevede playtest. Per approfondire, se all’editore interessa, il modo si trova
4) Non è a numero chiuso e può partecipare chiunque. Le domande sono fatte in modo che Knizia parli degli argomenti più “gettonati” da parte degli autori e non “a caso”.
Comunque, la partecipazione è assolutamente libera, almeno finchè ci sono sedie su cui sedersi e angoli da cui ascoltare! Knizia parlerà comunque al microfono, si dovrebbe sentire anche senza stare in primissima fila.
Spero che anche le risposte siano d’aiuto
Post edited by: Izraphael, at: 2010/02/14 08:06
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia