Home › Forum › Idee di giochi › RAGE , Gioco di carte collezionabili › Rispondi a: RAGE , Gioco di carte collezionabili
guarda …. parli di originalità ma io ho un idea un po’ diversa e mi spiego
Considerata la mia esperienza nel campo videoludico posso affermare che l’idea di Gioco Originale è soprovvalutata , nel senso che qualcosa di originale non è piu’ tanto ipotizzabile in un mondo quello di oggi saturo di idee e giochi di ogni tipo, L’originalità sta invece ( e anche il successo ) nella MANIERA in cui un idea viene realizzata cercando piu’ dei particolari che caratterizzano il prodotto.Se ci pensi bene .. oltre a magic che è stato il primo grande GCC, tutti gli altri non sono come IDEA tanto diversi ,(eppure hanno mercato ) tutti sono giochi di carte molti dei quali si evocano mostri e molti dei quali devi affrontare il tuo avversario cercando di infliggere punti ferita. La differenza la fa non l’idea ma il paricolare , Anche nei giochi da tavolo si trovano molte tematiche e meccanismi simili.
Per farti un esempio inoltre nel mondo dei videogames che di giochi se ne sfornano una miriade , esistono centinaia di giochi sparatutto ambientati nella seconda o prima guerra mondiale in cui si ripercorrono le tappe della guerra o varianti particolari e in questi giochi armi ed equipaggiamento sono piuttosto simili. Di tutti questi pero’ se no possono citare pochi che hanno lasciato il segno ( e non c’è niente di originale in questi ) esempio Cod.
Perchè ? perchè ha una buona grafica , è leggero , ha un buon dinamismo e meccaniche equilibrate … insomma è il MODO in cui Viene realizzato il gioco ( di qualsiasi tipo ) non tanto l’idea adesso.( anche il marketing e la pubblicità sono fondamentali ovviamente )Un idea originale da solo non conta tanto .
E poi bisonga anche domandarsi che se un tematica o un meccanica è cosi usata ( quindi apprezzata), non è detto che stravolgendola in nome dell’originalita’ sia meglio … di solito accade il contrario
Ecco perchè nel mio primo post ho sottolineato fattori importanti ( fondamentali in questi tempi secondo me ) come l’ambientazione ( fanstasy è immortale) stile ,l’aspetto grafico , la realizzazione. le didascalie , oltre a dei fattori che se pur non fanno gridare al miracolo sono ( ovviamente secondo il mio parere ) nuovi nel CONTESTO della tipologia gioco .( il movimento , il sesso , le modalita’ di attacco , la Rage).
Deve tutto funzionare bene,molto bene e avere un forte carisma, questo è quello che mi interessa di piu’
Cmq queste sono scelte che possono essere condivisibili o non. l’importante è giustificarle bene
Post edited by: skanna, at: 2010/02/17 21:49