Home › Forum › I vostri prototipi › Cimento a presa rapida: PALLE DI NEVE › Rispondi a: Cimento a presa rapida: PALLE DI NEVE
Materiali
Mazzo di carte coperte. (azioni varie)
Mazzo di carte palla di neve scoperto
1 Carta palla di neve rossa.
Una pedina per ogni giocatore
Track del raffreddamento.
All’inizio della partita si distribuiscono 5 carte a testa, si piazza al centro del tavolo la carta “palla di neve Rossa”, si pone una track con il grado di raffreddamento ed in cima si mettono le pedine dei giocatori, infine si aggiunge un mazzo scoperto di carte “palle di neve” (per chi sceglierà di costruirsela)
poi un giocatore a turno prende il mazzo scoperto e piazza scoperta sul tavolo la prima carta . Quando in gioco ci sono 3 cart“palla di neve” e(questo numero è in funzione del numero di giocatori) ogni giocatore deve picchiare velocemente e forte la carta Palla di neve rossa. L’ordine di picchiaggio determina l’ordine di iniziativa.
Ogni giocatore, in ordine di iniziativa, può eseguire fino a 2 mosse, ed ognuna di esse può essere :
prendere una carta scoperta dal tavolo (No la carta “palla di neve rossa”)
giocare una carta di quelle che ha in mano
Costruire una palla di neve ovvero pesca una carta palla di neve dal mazzo scoperto. Costruire una palla di neve costa 1 punti raffreddamento.
Può usare 2, 1 o nessuna mossa. E
Infine scarta fino ad avere 5 carte
Le carte possono essere
“palla di neve”: che si “lancia” al giocatore bersaglio, il quale può provare a evitarla pescando una carta dal mazzo coperto. Se quella carta è una palla di neve ha evitato il “colpo”. Questa cartab a subito nel mazzo degli scarti
“immagini illusorie” (l’immagine di un pupazzo di neve): eviti in automatico tutte le palle di neve che ti verranno lanciate fino alla fine del turno. Costa 3 punti raffreddamento.
“L’amico svelto” Una slitta : puoi giocare questa carta subito dopo che tutti hanno picchiato, abbassi il tuo valore di iniziativa di 1 punto, costa però un punto raffreddamento a causa del vento in faccia
“tuffo” da giocare in risposta ad una palla di neve, eviti automaticamente quella palla. Costa 2 punti raffreddamento
“palla gigante” non si può evitare
Alcune carte come i “cappotti” permettono di “scaldarsi” altre tipo “secchiata d’acqua” di raffreddare il bersaglio ..
insomma…eccetera eccetera
Ogni qualvolta un giocatore viene colpito da una palla di neve, posiziona quella carta davanti a se scoperta. Appena un giocatore ha tre carte palla di neve davanti a se perde.
La track del raffreddamento ovviamente si abbassa mano a mano che un giocatore prende punti raffreddamento . Appena un giocatore raggiunge il fondo della track perde Ad ogni punteggio di raffreddamento corrisponde inoltre il numero massimo di carte che un giocatore può tenere in mano, che ovviamente si abbassa mano a mano che qualcuno prende punti raffreddamento..
Il gioco finisce quando ne resterà soltanto uno!
Scirtto pensato ed elaborato di corsissima.
Spero sia comprensibile.
Ciao ciao
Post edited by: roberto, at: 2010/03/10 13:39
Post edited by: roberto, at: 2010/03/10 13:40
Post edited by: roberto, at: 2010/03/10 13:43
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"