Home › Forum › Fare il prototipo › il primo playtest: un disastro.. › Rispondi a: il primo playtest: un disastro..
Quanti altri giochi hai fatto prima?
Quello che ti è successo è normale e dipende molto dall’esperienza, tra l’altro non è nemmeno detto che un “esperto” non commetta questo genere di sbaglio (ma è meno probabile cmq).
I giochi di carte sono un po’ delle trappole secondo me, sembrano facili da ideare ma non è per niente vero, alle prime esperienze avevo creato un facile e veloce gioco di carte che era un po’ la versione migliorata dell’ “assassino” (il gioco che si può fare con le carte normali in cui l’assassino fa l’occhiolino agli altri per ucciderli e il poliziotto deve scoprirlo)… beh insomma un disastro, non funzionava neanche! Era proprio impossibile procedere nel gioco perchè avevo mal considerato le azioni disponibili e cose così. Eppure funzionava nella mia testa! :laugh:
Per rispondere alla seconda domanda: quando ORA faccio i giochi hanno un minimo di funzionalità da subito, si. Perchè ora ho capito qualche errore iniziale da evitare e li playtesto con me stesso. Escono sempre fuori “difficoltà prima non valutate”, ed è quello a cui servono i playtest con altre persone. Il problema se mai in seguito diventa “capire quando si è raggiunto l’obiettivo” e fermarsi nel dare ascolto alle persone altrimenti il tuo gioco diventa qualcosa di diverso da come l’avevi pensato…
Ci vuole anche tanta pazienza! Per fare un gioco possono volerci 3-4 anni o più.