Rispondi a: Rapporto con gli editori

Home Forum Pubblicare un gioco Rapporto con gli editori Rispondi a: Rapporto con gli editori

PaoLo
Partecipante

gabryk wrote:

Domanda che mi faccio spesso: come ci si presenta ad un editore via mail (o cmq non di persona)?
Ad esempio se decidessi di inviare un regolamento per sapere se sono interessati, come procedo? Prima chiedo se posso inviare magari anticipando l’ambientazione e SOLO in caso di conferma faccio l’invio, oppure mando subito l’allegato e stop?
E poi do del lei, del voi, del tu (soprattutto nel caso della mail)? Spett.le ditta?
Fate qualche esempio :laugh:

– Se non conosci nessuno della casa editrice (e scrivi ad esempio alla casella info@) dai del “voi”. Non è un protocollo da autori, è questione di normale educazione. L’intestazione non è importante. presentati e arriva subito al sodo.
– Gli step sono sempre i soliti: prima inviare una breve descrizione del gioco (non solo l’ambientazione! una panoramica che spiega come funziona, quali sono le meccaniche principali e originali del gioco, che tipo di gioco è e a chi è rivolto), e chiedere se sono interessati a valutare il regolamento e/o il prototipo. Poi aspettare e reagire di conseguenza. Se fate prima a mandare il regolamento che a spiegarlo, ok. Ma naturalmente non mandate il proto come primo approccio.
– Non tirartela, non raccontare che hai fatto il gioco più bello del mondo e non essere troppo protettivo.

Esempio:

Buongiorno,
mi chiamo Pinco Pallino e vorrei sottoporre alla vostra valutazione un gioco di cui sono l’autore. Il gioco si chiama “Tizio vs Caio” e si occupa di una ipotetica guerra civile nell’Antica Roma. Il gioco è un classico card driven, di durata contenuta (90 minuti) e complessità moderata (le regole si spiegano in 15 minuti). Caratteristica originale del gioco è un meccanismo di attivazione molto particolare, che sfrutta una meccanica simile a quella del Mercanti in Fiera (!), ma con un twist che genera tensione ad ogni nuovo turno.

Se vi può interessare valutarlo, posso inviarvi il regolamento e/o direttamente il prototipo.

Rimango in attesa di una vostra risposta.

Cordialmente

Pinco Pallino
pinco.pallino@xxx.tt
380.223224455

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."