Home › Forum › Made in IDG › Giovedì nuovo cimento › Rispondi a: Giovedì nuovo cimento
Grazie Paolo per la menzione e complimenti a Wentu!
Specifico solo cosa sono e cosa intendevo per termoformati: Comincio prendendo a prestito la definizione iniziale di wikipedia: La termoformatura è una tecnica di stampaggio materie plastiche a caldo, a partire da lastre o film, sotto pressione o sotto vuoto.
Praticamente i termoformati sono tutti quei fogli di plastica pieni di conche che troviamo nelle scatole dei giochi (per posizionare le carte, i dadi, etc) nelle scatole di bisotti e pasticcini, le plance di giochi come l’isola di fuoco o tornado rex (i primi che mi vengono in mente), etc.
L’idea è quindi quella di un Diceminion (vero! chi non ci ha pensato?) giocato direttamente nella scatola grazie a termoformati che disegnano i campi di battaglia. lanci quindi nelle conche, muovi nelle conche, etc. Con un po’ di sana industrializzazione riesci a farci stare diversi scenari nella scatola… sempre che la scatola ci stia nello zaino.
Il vantaggio dei termoformati è che sacrificando la precisione (e a noi che ci frega) hai un mezzo più economico e più flessibile che non lo stampaggio a iniezione (miniature e altri pezzi plastici)
Se qualcuno è interessato ho già una bella lista di laseratori contoterzi per incidere le faccette dei dadi
e ora vado a vedere che roba è Palastgefuster