Home › Forum › Made in IDG › Giovedì nuovo cimento › Rispondi a: Giovedì nuovo cimento
History Train
Tipologia: storytelling
Argomento: treni, viaggi
Giocatori: 2-6 (uno scompartimento)
Età: 8+
Materiale (110 carte)
15 carte ambientazione (sono i treni famosi o le rispettive tratte come Orient Express, Bombay Express, Indian Pacific, Shinkasen, Transiberiana, il treno che sale e Machu Picchu, il Luoyang cinese, treno per Timbuctù, etc)
6 carte colorate in sei colori
77 carte spunto divise in personaggi (stereotipati e caratteristici come possono essere un bibliotecario, un indiana jones, un italiano siculo, una provocante signora, un tipo losco, un inglesotto, etc), eventi (galleria, controllore, fermata, bacio/schiaffo, etc), oggetti e luoghi e altro (pistola, diamante, locomotiva, vagone letto, vagone ristorante oppure un odore/profumo, afa/freddo, etc). Le carte spunto avranno un bordo colorato con uno dei sei colori delle carte colorate
12 carte scena che devono essere giocate come spunti ma entrano in gioco appena pescate e riportano scene di “disturbo” (litigata, ritrovamento di cadavere, assalto al treno, frana, colluttazione, rapimento, etc) anch’esse con i bordi colorati
Preparazione
Distribuite tutte e sei le carte colorate ai giocatori, tre a testa se giocate in due, due a testa se giocate in tre, una testa se giocate in sei; se giocate in quattro o cinque qualcuno avrà due carte.
Mescolate il mazzo delle ambientazioni e pescate una carta. Questa sarà l’ambientazione del vostro viaggio e della vostra storia.
Mescolate le carte spunto. Ciascun giocatore pesca due di queste carte.
Determinate casualmente il primo giocatore.
Svolgimento e scopo del gioco
A partire dal primo giocatore verrà raccontata una storia ambientata secondo la carta estratta.
Il giocatore di turno dovrà giocare una carta dalla sua mano e introdurre questo elemento in maniera coerente nella storia.
Quando il giocatore di turno ritiene di aver apportato soddisfacenti elementi alla storia può passare la mano e pescare una nuova carta spunto.
Il giocatore successivo è determinato dal colore del bordo della carta spunto appena giocata rispetto alle carte colorate in proprio possesso.
Carte scena
Sono carte di disturbo alla trama che state tessendo. Nel momento in cui un giocatore passa la mano a un altro e pesca una di queste carte la deve mettere in gioco immediatamente. Il giocatore a cui sta ora il turno non potrà giocare un proprio spunto ma dovrà seguire la narrazione adattando questa scena.
Il giocatore che ha pescato la carta e l’ha giocata immediatamente ne pesca comunque un’altra.
Le carte scena hanno anch’esse un bordo colorato che determina chi sarà il nuovo giocatore al termine della dissertazione che le riguarda.
Vittoria e fine della partita
Questo gioco non è competitivo ma l’unico obiettivo è di raccontare coerentemente un viaggio in treno, possibilmente mentre si sta viaggiando in treno (ma non è necessario, vanno bene anche viaggi in auto o aereo), che ci faccia vivere momenti avventurosi o paurosi o romantici o quello che la nostra fantasia ci permette di immaginare. Non c’è quindi vittoria migliore che essersi divertiti.
La fine della partita può essere stabilita per numero di spunti giocati o semplicemente quando avremo terminato lo spostamento durante il nostro viaggio.