1) Enunciare il progetto: non corro il rischio che il primo inventore che passa, ben più abile di me nel progettare giochi, mi rubi l’idea e sviluppi lui il mio gioco, migliorandolo nelle falle che vi trova e facendo il tutto in 1/10 del tempo che ci metto io? Da questo consegue: come poter migliorare il mio gioco senza correre il rischio di essere “derubato”?
E’ quasi totalmente da escludersi che qualcuno ti rubi l’idea e poi il modo migliore per tutelarsi è proprio quello di esporla e farla conoscere. E comunque ti assicuro che chiunque avrebbe ben poco da guadagnarci nel fregare l’idea di un gioco.
Se cerchi bene nelle varie discussioni, troverai risposte più approfondite alla tua domanda, date da persone molto più ferrate di me.
2) Il primo esemplare per il playtest devo crearmelo da solo, immagino… Giusto? Ora, il problema è… Come?!
Sempre nel sito troverai discussioni utili su come procedere nella realizzazione di un 1° prototipo e su quali tecniche e materiali adottare.
3) (Visto che ci sono ormai chiedo tutto ) Potreste illustrarmi a grandi linee come funziona la pubblicazione? Devo mandare il regolamento a una casa editrice, magari assieme a un esemplare che ho già autoprodotto, augurandomi che lo trovino interessante?
Anche questa domanda è già stata posta molte volte e quindi troverai discussioni che la trattano ampiamente.
Intanto ti conviene leggere Questa e altre guide facilmente reperibili on-line.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]